I dolcetti ai mirtilli rossi o cranberries, i frutti prediletti a Natale nell’Europa del Nord, sono una delle ricette dolci natalizi per arricchire la tavola della festa. Il loro color rubino è quanto di più natalizio ci sia e, col loro sapore dolce e leggermente acidulo, rendono delizioso qualsiasi dolce. Ormai si trovano senza problemi anche in Italia, soprattutto in questo periodo: tanto vale approfittarne e preparare questi dolcetti morbidissimi che potrete conservare in una scatola di latta come scorta per accogliere ospiti inaspettati o come regalino originale. Le ricette dolci di Natale by Vallé.
Ingredienti
• 200 gr di farina 00
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 120 gr di Vallé+Burro
• 100 gr di zucchero di canna integrale chiaro (tipo Dulcita)
• 1 uovo
• 50 gr di mandorle
• 50 gr di mirtilli rossi essiccati
Coprite il composto con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un’ora (meglio due).
Accendete il forno a 180 gradi; quando il forno è caldo, prendete il composto dei biscotti dal frigo, formate tante palline grandi come noci con l’aiuto di un cucchiaio e adagiatele sulla placca (rivestita di carta forno se non è antiaderente) a circa 5 cm l’una dall’altra. Saranno necessarie due infornate, mettete in frigo il composto rimanente tra una e l’altra
Un'idea di Esperti Vallé
I mirtilli rossi o cranberries sono i frutti prediletti a Natale nell’Europa del Nord, e non è difficile capire perché: il loro color rubino è quanto di più natalizio ci sia e, col loro sapore dolce e leggermente acidulo, rendono delizioso qualsiasi dolce. Ormai si trovano senza problemi anche in Italia, soprattutto in questo periodo: tanto vale approfittarne e preparare questi dolcetti morbidissimi che potrete conservare in una scatola di latta come scorta per accogliere ospiti inaspettati o come regalino originale.