Dolce bosco di Natale

Coloratissimi alberi di frolla friabile in un dolce bosco, dove regna la nocciola ed il cocco ricopre tutto come candida neve... la mia idea per portare sulla vostra tavola di Natale un pizzico di magia, in tanta sana dolcezza.
La frolla del mio dolce bosco è infatti preparata con acqua e Vallé Soia per una leggerezza unica in una consistenza perfetta. Provatela!

Categoria: Torte

13 voti

difficoltà

preparazione

2 ore

cottura

30 min

persone

8

Dolce bosco di Natale

Stampa Email

ingredienti

  • 80 gr di Vallé Soia
  • 300 gr di farina
  • 70 gr di acqua
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 1 arancia (scorza)
  • 300 gr di crema alla nocciola
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 2 cucchiai di sciroppo di agave
  • 1/2 cucchiaino di tè matcha in polvere
  • confetti colorati q.b.

1.

Mettete in una ciotola o nella planetaria acqua e zucchero, mescolate fino a far sciogliere completamente.

2.

Unite Vallè Soia sciolta e la scorza d'arancia, continuando a mescolare.

3.

Aggiungete lievito e farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio, che farete riposare in frigo per 30 minuti.

4.

Accendete il fonro a 170°C. Stendete la frolla allo spessore di 1/2 centimetro e foderatevi uno stampo per crostata di 22 cm di diametro. Riempite la frolla con la crema di nocciole e mettetela a riposare in frigorifero, mentre con la frolla rimanente ricavate dei biscotti a forma di alberello.

5.

Una volta preparati i biscotti metteteli a riposare in frigorifero e trasferite invece la crostata in forno, coperta con un foglio di alluminio. Lasciatela cuocere per 20 minuti poi togliete l'alluminio e proseguite la cottura altri 10 minuti.

6.

Tirate fuori dal frigo i biscotti ed infilate uno stuzzicadente alla base di ciascuno, con delicatezza, in modo che fuoriesca dal "tronco" per circa la metà. Sfornata la crostata fate cuocere i biscotti per 12 minuti, poi sfornate anche questi e lasciate raffreddare tutto completamente.

7.

Decorate i biscotti con una glassa preparata mescolando lo sciroppo d'agave con il tè matcha, ricopriteli di zuccherini e di cocco per creare l'effetto neve. Lasciateli asciugare all'aria.

8.

Fate cadere abbondante "neve" sulla crostata cospargendola con la farina di cocco, completate posizionando gli alberi di biscotto e il vostro dolce bosco natalizio è pronto per essere servito.
I nostri consigli
95
La colazione è il primo pasto principale, dovrebbe rappresentare il 15-20% delle calorie giornaliere.
Cosa prepariamo oggi?
Alice

Foodblogger

Alice

Coloratissimi alberi di frolla friabile in un dolce bosco, dove regna la nocciola ed il cocco ricopre tutto come candida neve… la mia idea per portare sulla vostra tavola di Natale un pizzico di magia, in tanta sana dolcezza.
La frolla del mio dolce bosco è infatti preparata con acqua e Vallé Soia per una leggerezza unica in una consistenza perfetta. Provatela!