Sapori a tema

Torna indietro

Cupcakes mirtilli rossi e cioccolato

Difficoltà
facile
Persone
12
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Cupcakes mirtilli rossi e cioccolato

Ingredienti

4 voti:
Per i cupcakes:

150 g di farina 00
125 g di Vallé… naturalmente
8 g di lievito per dolci
2 interi di uova a T ambiente
100 g di zucchero di canna
50 g di mirtilli rossi
50 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la glassa:

250 g di formaggio tipo Philadelphia
100 g di cioccolato bianco
50 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di mirtilli rossi

Cupcake ai mirtilli con cioccolato bianco, ricetta cupcake tutta da provare. I colori classici (bianco e rosso), i profumi (spezie) e i sapori tipici delle feste (frutta secca) ci sono tutti, perciò perché non provarli? Ecco come rispettare le tradizioni e, allo stesso tempo, preparare un dolcetto natalizio veloce e diverso dal solito. Niente lievitazioni infinite e impasti complicati, questi cupcakes con i mirtilli rossi sono alla portata di chiunque. Dolci di Natale che rallegreranno cene e buffet.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

ingredienti

2

Accendete il forno a 180 gradi. Rivestite uno stampo da 12 muffins con pirottini di carta. Mescolate farina e lievito, setacciate e mettete da parte. In un’altra ciotola, lavorate la Vallé con lo zucchero di canna fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Unite un uovo alla volta e mescolate bene tra uno e l’altro. Aggiungete vaniglia e cannella e amalgamate.

3

Incorporate la farina mista a lievito poca alla volta (2- 3 cucchiai), mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra. Quando l’impasto comincia a diventare asciutto, unite il latte e procedete con la farina fino a esaurimento. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e unitelo all’impasto. Aggiungete anche i mirtilli rossi e mescolate per distribuirli bene nell’impasto.

5

Dividete l’impasto nei pirottini e infornate per 15-18 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate, estraete con cautela dallo stampo e mettete a raffreddare sulla gratella.

6

Quando i cupcakes sono freddi, si possono glassare. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza. Lasciate raffreddare un pochino e, nel frattempo, frullate il Philadelphia con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbidissima e omogenea. Unite ¾ del cioccolato bianco fuso (il resto servirà dopo) e mescolate bene.

7

Glassate le tortine con la crema e distribuite un pizzico di mirtilli rossi su ognuna.

8

Decorate con il cioccolato bianco rimasto (mettetelo a bagnomaria in una ciotola di acqua calda se si è solidificato) facendolo cadere a zig-zag sui mirtilli.

9

Mettete in frigo per almeno un’ora e servite.

Foodblogger - Cristina

Ecco come rispettare le tradizioni e, allo stesso tempo, preparare un dolcetto natalizio veloce e diverso dal solito. Niente lievitazioni infinite e impasti complicati, questi cupcakes sono alla portata di chiunque e rallegreranno cene e buffet con poco sforzo. I colori classici (bianco e rosso), i profumi (spezie) e i sapori tipici delle feste (frutta secca) ci sono tutti, perciò perché non provarli?