La ricetta di questi cupcake al limone prevede una glassa golosa di mascarpone e panna, perfetta se servite i cupcakes al pomeriggio con il tè; se, però volete una versione più leggera o preferite consumare i dolci a colazione, omettete la glassa e spolverate solo con poco zucchero a velo: saranno buonissimi comunque. Voglia di un dolce dal sapore fresco e vivace: l’abbondanza di agrumi ci permette di variare in questo senso ed è bene approfittarne a ogni occasione.
Ingredienti
Per la glassa:
200 g di mascarpone
200 ml di panna liquida fredda
40 g di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
1 buccia di limone in scorza
Per i cupcakes (12)
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 g di Vallé naturalmente
100 g di zucchero
2 interi di uova
3-4 cucchiai di latte
1 buccia di limone in scorza
Sfornate, estraete dagli stampini e lasciate raffreddare sulla gratella. Quando i cupcakes sono freddi, si possono glassare: mescolate mascarpone, panna, i semini contenuti nel baccelllo di vaniglia e montate con un frullino manuale o nella planetaria; appena iniziano a montare aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Quando il composto è soffice e morbido, unite la scorza di metà limone. Glassate i cupcakes spalmando un cucchiaio di questo composto su ogni tortina
Un'idea di Cristina
Voglia di un dolce dal sapore fresco e vivace: l’abbondanza di agrumi ci permette di variare in questo senso ed è bene approfittarne a ogni occasione. La ricetta prevede una glassa golosa di mascarpone e panna, perfetta se servite i cupcakes al pomeriggio con il tè; se, però volete una versione più leggera o preferite consumare i dolci a colazione, omettete la glassa e spolverate solo con poco zucchero a velo: saranno buonissimi comunque.