Sapori a tema

Torna indietro

Crostoli al forno

Difficoltà
facile
Persone
10
Tempo di preparazione
2 h e 30 min
Tempo di cottura
10 min
Crostoli al forno

Ingredienti

19 voti:
  • 230 g di farina 00
  • 80 g di Vallé+Burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di liquore a scelta
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito

Avete provato i crostoli al forno? I dolci di Carnevale, si sa, sono buonissimi ed è difficile resistervi, solo che hanno un difetto! Sono fritti e non tutti amano l’odore che rimane in casa, per non parlare di chi per problemi di salute non li può mangiare. Questa è un’idea alternativa per fare i crostoli al forno. Ovviamente non sono uguali a quelli fritti ma li sostituiscono benissimo. Inoltre, possono essere mangiati tutto l’anno. Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥  

1

Ingredienti

2

Mettete in una ciotola la farina con Vallé+Burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere uno sbriciolato.

3

Formate una conca nel mezzo, mettete lo zucchero con il lievito, il liquore, la scorza del limone grattugiata, il sale e le uova leggermente sbattute.

4

Lavorate velocemente fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per un'oretta. Riprendete l'impasto, e un po' alla volta passatelo alla macchinetta sfogliatrice ripiegandolo più volte fin che non diventa liscio. Partite dal numero più largo stringendo di uno fino ad arrivare a quello più sottile.

5

Tagliate le strisce in rettangolini non troppo grandi, disponetele su carta da forno formando delle pieghettine per dare movimento.
Infornateli a 190° statico per 4 minuti circa o come richiede il vostro forno. Fate attenzione, colorano in fretta.
Sfornate e cospargete di zucchero a velo.

Foodblogger - Morena

I dolci di Carnevale si sa sono buonissimi ed è difficile resistervi, solo che hanno un difetto! Sono fritti e non tutti amano l’odore che rimane in casa per non parlare di chi per problemi di salute non li può mangiare. Questa è un’idea alternativa per fare i crostoli al forno. Ovviamente non sono uguali a quelli fritti ma li sostituiscono benissimo. Inoltre possono essere mangiati tutto l’anno.

 

Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥