Dolce

Torna indietro

Crostatine al cioccolato, ciliegia e mandorla

Difficoltà
media
Persone
6
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Crostatine al cioccolato, ciliegia e mandorla

Ingredienti

10 voti:
Per la base:

180 g di farina 00
100 g di Vallé +Burro fredda
20 g di cacao in polvere
1 intero di uovo
50 g di zucchero

Per il ripieno:

100 g di mandorle pelate
50 g di vallè +burro a T ambiente
1 intero di uovo
50 g di cioccolato fondente
1/2 semi di baccello di vaniglia
100 g di ciliegie
15 g di mandorle in scaglie

Crostatine al cioccolato, ciliegia e mandorla, dolcetti squisiti e sfiziosi, provare per credere. La crostata è un dolce straordinario, si può preparare in modo molto semplice oppure renderla più ricca ed elaborata per un’occasione speciale, come nel caso di queste crostatine al cacao. E’ vero, richiedono un pochino di lavoro, ma il risultato sarà un dolce strepitoso, perfetto per i buffet o per le feste.

1

ingredienti

2

Versate la farina e il cacao nel mixer e unite la Vallé+Burro fredda; Azionate finchè il composto assomiglia a grosse briciole.

3

Unite lo zucchero e l’uovo e azionate ancora finchè l’impasto inizia ad aggregarsi (non aspettate troppo, non deve scaldarsi).

4

Togliete la lama dal bicchiere, impastate velocemente e formate una palla. Avvolgete con cellophane, schiacciate e mettete in frigo per 2 ore.

5

Trascorso il tempo di riposo, preparate La crema. Tritate finemente le mandorle con metà zucchero nel mixer. Private le ciliegie del nocciolo e tagliatele a metà. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sbattete leggermente l’uovo, unite la Vallé+Burro a temperatura ambiente, i semini dal baccello di vaniglia, lo zucchero rimasto e mescolate. Incorporate a questo composto le mandorle tritate, poi unite il cioccolato sciolto e amalgamate bene.

6

Accendete il forno a 180 gradi. Ungete e infarinate 6 stampini da tartellette (8 cm diametro). Stendete la pasta e, ritagliandola con gli stampini stessi, ricavate 6 crostatine.

7

Bucherellate il fondo di ogni crostata e riempitela con la crema alla mandorla e cacao. Disponete qualche ciliegia in superficie e premete leggermnete per farla affondare nella crema. Completate con qualche lamella di mandorla e infornate per 25 minuti circa.

8

Fate raffreddare sulla gratella e servite. Se non le mangiate in giornata, conservate in frigo.

Foodblogger - Cristina

La crostata è un dolce straordinario, si può preparare in modo molto semplice oppure renderla più ricca ed elaborata per un’occasione speciale, come nel caso di questi dolcetti. E’ vero, richiedono un pochino di lavoro, ma il risultato sarà un dolce strepitoso, perfetto per i buffet o per le feste.