Crostatine al cioccolato, ciliegia e mandorla, dolcetti squisiti e sfiziosi, provare per credere. La crostata è un dolce straordinario, si può preparare in modo molto semplice oppure renderla più ricca ed elaborata per un’occasione speciale, come nel caso di queste crostatine al cacao. E’ vero, richiedono un pochino di lavoro, ma il risultato sarà un dolce strepitoso, perfetto per i buffet o per le feste.
Ingredienti
Per la base:
180 g di farina 00
100 g di Vallé +Burro fredda
20 g di cacao in polvere
1 intero di uovo
50 g di zucchero
Per il ripieno:
100 g di mandorle pelate
50 g di vallè +burro a T ambiente
1 intero di uovo
50 g di cioccolato fondente
1/2 semi di baccello di vaniglia
100 g di ciliegie
15 g di mandorle in scaglie
Trascorso il tempo di riposo, preparate La crema. Tritate finemente le mandorle con metà zucchero nel mixer. Private le ciliegie del nocciolo e tagliatele a metà. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sbattete leggermente l’uovo, unite la Vallé+Burro a temperatura ambiente, i semini dal baccello di vaniglia, lo zucchero rimasto e mescolate. Incorporate a questo composto le mandorle tritate, poi unite il cioccolato sciolto e amalgamate bene.
Un'idea di Cristina
La crostata è un dolce straordinario, si può preparare in modo molto semplice oppure renderla più ricca ed elaborata per un’occasione speciale, come nel caso di questi dolcetti. E’ vero, richiedono un pochino di lavoro, ma il risultato sarà un dolce strepitoso, perfetto per i buffet o per le feste.