Ingredienti
Per la frolla salata
300 gr di farina semiintegrale
85 gr di olio extravergine
90/100 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale fino
Per il ripieno:
4 carciofi
3 grosse patate
120 gr di Vallé Omega3
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco-
Noce moscata, sale, pepe q.b.
Il mio super potere è: #SuperLeggerezza
Prepariamo la frolla unendo tutti gli ingredienti ed in ultimo l'acqua (regolandola consistenza), avvolgiamola nella pellicola e lasciamola a riposo.
Prepariamo le patate, cuocendo al vapore o bollite fino a che diventino tenere.
Nel frattempo puliamo i carciofi,tagliamoli a spicchi, mettiamoli in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone.
In una padella facciamo insaporire un filo d'olio con gli spicchi di aglio, aggiungiamo i carciofi e facciamo cuocere con il coperchio e poca acqua per 15 minuti, fino a che diventino teneri. Aggiungiamo prezzemolo tritato, saliamo ed insaporiamo.
Prepariamo la crema di patate, passandole allo schiacciapatate. Aggiungiamo Vallé Omega3, il lievito alimentare, olio, sale, pepe, noce moscata,prezzemolo fresco tritato ed amalgamiamo ben bene.
Stendiamo aiutandoci con un mattarello 3/4 della frolla su un foglio di carta forno, adagiamolo sulla teglia, bucherelliamo il fondo e versiamo la crema di patate, guarniamo poi con i carciofi ed insaporiamo con una macinata di pepe, lievito alimentare, un filo d'olio e qualche ciuffetto di Vallé Omega3.
Un'idea di Ricette del Cavolo
Con lo stesso ripieno possiamo creare dei doratissimi cestini di crema di patate e carciofi monoporzione, usando come base la pasta sfoglia Vallé 100% vegetale!