Menu salutari

Torna indietro

Crostata di frutta

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
20 min
Crostata di frutta

Ingredienti

29 voti:
Per la base (teglia da 24 cm):

500 g di farina 00
2 interi di uova
200 g di zucchero
250 g di Vallé naturalmente
1/2 buccia di limone in scorza

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte intero
2 interi di uova
100 g di zucchero
1/2 buccia di limone in scorza
50 g di maizena

Per decorare:

160 g di kiwi (2 frutti)
250 g di fragole
4 fette di ananas
1 bustina di gelatina

Ecco a voi la ricetta di una squisita crostata di frutta: una frolla ricoperta di crema pasticcera e tanta frutta fresca, per creare un dessert classico ma sempre irresistibile. Una torta alla frutta adatta a tutte le stagioni.. basta scegliere la frutta giusta. E visto che è primavera... sulla mia crostata non potevano mancare le fragole!

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

ingredienti

2

Preparare la frolla: lavorare la farina con le uova, la vallè a pezzi, lo zucchero e la scorza di limone. Attenzione a non riscaldare l'impasto. Formare una palla e riporre in frigo per 2 ore.

3

Stendere la frolla su carta forno e rivestire uno stampo da crostata. Bucherellare la superficie e cuocere per 15 minuti.

4

Preparare la crema: scaldare il latte, stemperare le uova con lo zucchero e la farina ed aggiungere a filo il latte caldo. Profumare con la scorza di limone. Rimettere sul fuoco la crema fino ad addensarla. Riporla in frigo per farla raffeddare.

5

Quando la base si è raffreddata versare la crema pasticcera e decorare con fettine di frutta fresca. Versare la gelatina tiepida e riporre in frigo per farla addensare.

Foodblogger - Veronica

Una frolla ricoperta di crema pasticcera e tanta frutta fresca, per creare un dessert classico ma sempre irresistibile.

Un dolce adatto a tutte le stagioni.. basta scegliere la frutta giusta. E visto che è primavera… sulla mia crostata non potevano mancare le fragole!