La Corona non può mancare sulla tavola delle Feste, è il centro tavola natalizio per eccellenza. Provate questa Corona delle Feste realizzata dalla Vallé GourMaker Sofia Grazie alla cremosità di Vallé Pasticceria i dolci lievitano a regola d'arte! Per una colazione degna dei giorni di preludio al Natale, dove traboccano profumi, sapori e voglia di cose buone, un lievitato che da solo fa ancora più festa e accende i sorrisi, con la stessa gioia delle lucine dell'albero di Natale. Soffice, profumata, ricca di uvetta e poco dolce. Da provare a colazione magari accompagnata da confettura home made o anche a fine pasto con un buon bicchiere di passito. Vi abbiamo solleticato le papille? Bene, buttiamoci in farina!
Ingredienti
Per il lievitino:
130 gr di farina Manitoba
10 gr di lievito di birra
75 gr di acqua appena tiepida
Per l'impasto:
400 gr di farina Manitoba
1 uovo intero ed un tuorlo medi
120 gr di Vallé Pasticceria
70 gr di zucchero semolato
120 gr di latte tiepido
Un cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
80 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e asciugata
50 gr di scorza d'arancia candita tritata
20/30 gr di Vallé Pasticceria tenuta per qualche minuto a temperatura ambiente quindi morbida
Il mio super potere è: #SuperSofficità
Per l'impasto:
In una ciotola porre la farina e al centro mettere lo zucchero, il sale, amalgamare piano con il latte tiepido, le uova, unire Vallé Pasticceria e lavorare incorporando gli ingredienti.
Quindi, continuare la lavorazione su un piano, senza infarinare e unire il lievitino, cercando di mischiare perfettamente i due composti.
All'inizio tenderà ad appiccicarsi alle mani e la piano, poi, mano mano, lavorando sul tavolo, diventerà sempre più liscia e compatta e si staccherà benissimo senza bisogno di aggiungere altra farina.
Porre in una terrina e far lievitare ancora per almeno un'altra ora, coperta, fino a raddoppio.
Riprendere l'impasto e senza lavorarlo, stendere su una spianatoia in un rettangolo di 2/3 mm. di spessore.
Spalmare abbondantemente con la Vallé Pasticceria morbida.
Distribuire l'uvetta asciugata e le scorze di arancia candita tritate.
Arrotolare dal lato più lungo per ottenere un cilindro che verrà tagliato a metà con un coltello affilato, facendo attenzione che la parte tagliata resti verso l'alto.
Un'idea di Sofia Di Pietro
Potete sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato per aumentarne la golosità e servirla con confetture o crema di cioccolato spalmabile