Sapori a tema

Torna indietro

Corona alla nocciola

Difficoltà
media
Persone
10
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
30 min
Corona alla nocciola

Ingredienti

11 voti:
Per la copertura:

q.b cucchiai di crema alla nocciola
50 g di farina
100 g di zucchero a velo
q.b cucchiai di acqua
q.b spolverata di granella di nocciole
q.b spolverata di zucchero a velo

Per due focacce da 500 g:

500 g di farina manitoba
110 g di zucchero
100 g di Vallé +Burro
150 ml di latte
12 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
3 interi di uova
1 bacca di vaniglia

Scopriamo insieme la ricetta di questa corona alla nocciola. A Pasqua generalmente nelle nostre tavole troviamo focacce, colombe e.. cioccolata. In questo dolce pasquale, simil focaccia, ho voluto abbinare un impasto soffice con una crema alla nocciola arricchita da una glassa golosa con zucchero e granella. Una focaccia golosa, un dolce di Pasqua che piacerà a tutti. Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥

1

Ingredienti

2

Impastate tutti gli ingredienti esclusi il sale e Vallé+burro che unirete per ultimi dopo che il resto sarà ben amalgamato. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio.

3

Capovolgete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividetelo in due parti e stendete ogni pezzo in un rettangolo con uno spessore di 1 cm circa. Spalmate con crema alla nocciola e poi arrotolate ben stretto.

4

Allungate leggermente quindi dividete in due parti per il lungo tenendo la parte tagliata verso l’alto.

5

Intrecciate, chiudete ad anello e passate questa corona nello stampo da focaccia.

6

Lasciate lievitare fino al doppio. Preparate la glassa setacciando la farina con lo zucchero ed aggiungendo acqua poco per volta fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Versatela sulla corona, cospargete di zucchero in granella, nocciole granellate e zucchero a velo.

7

Infornate a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Conservate ben chiuso negli appositi sacchetti per panettone

Foodblogger - Morena

A Pasqua generalmente nelle nostre tavole troviamo focacce, colombe e.. cioccolata. In questa simil focaccia ho voluto abbinare un impasto soffice con una crema alla nocciola arricchita da una glassa golosa con zucchero e granella. Una focaccia golosa che piacerà a tutti.

Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥