Cornucopie di pasta sfoglia “Dolci alla frutta”

Cornucopie di pasta sfoglia, una ricetta di squisiti dolci alla frutta, farcite con panna, papaia e lamponi. Se preferite riempirle di gelato accompagnatele con una salsa di frutti di bosco o di cioccolato tiepida, vi faranno in ogni caso fare una bella figura con i vostri ospiti, unica attenzione: farcirle solo all’ultimo minuto…

Categoria: Pasticcini e Piccola pasticceria

6 voti

difficoltà

preparazione

30'

cottura

10'

persone

4

Cornucopie di pasta sfoglia “Dolci alla frutta”

Stampa Email

ingredienti

•    un rotolo di pasta Sfoglia Vallé
•    una manciata di lamponi
•    mezza papaia
•    un uovo
•    4 cucchiai di zucchero
•    1,5 dl di panna fresca

1.

Gli ingredienti

2.

Prepara i supporti per fare le cornucopie: con la carta forno prepara 4 coni e con la carta d’alluminio 4 palline che, infilate nei coni, tengano in forma la parte dell’apertura.

3.

Dividi il rotolo di pasta sfoglia in 4 spicchi e arrotola ogni spicchio intorno a una delle basi preparate, sigilla bene la giuntura schiacciando con le dita.

4.

Disponi le cornucopie sulla placca del forno, rivestita con la carta forno, con la parte della giuntura rivolta contro la teglia. Spennella con l’uovo, leggermente sbattuto, la superficie delle cornucopie poi con i rebbi di una forchetta fai delle righe decorative e inforna a 200° per 10-15 minuti, sfornali quando cominciano a dorare e falli raffreddare.

5.

Taglia a pezzetti la frutta e monta la panna, ben fredda, con lo zucchero; mescola la frutta con la panna e farcisci le cornucopie; servile subito. Buone Dolcezze da Vallé ♥
I nostri consigli
75
la pera è poco calorica, costituita per l’85% da acqua, ricca di fruttosio, lo zucchero naturale con il più alto potere dolcificante, che viene assimilato lentamente dall’organismo.
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

Se preferite riempirle di gelato accompagnatele con una salsa di frutti di bosco o di cioccolato tiepida, vi faranno in ogni caso fare una bella figura con i vostri ospiti, unica attenzione: farcirle solo all’ultimo minuto…