Le colombine di pane sono una ricetta molto divertente per Pasqua. Queste golose e scenografiche colombe di pane a tema pasquale sono perfette come centro tavola di Pasqua, o come segnaposto pasquale. Anna, una delle Vallé GourMaker, ha realizzato questa ricetta di pane pasquale e ora non vi resta che provarla e postarla su Instagram con #ValleCucinaConMe. Non dimenticate di taggare @valleitalia, potreste essere repostati!
Ingredienti
Per le colombine di pane:
500 gr di farina di semola rimacinata
300 ml di acqua tiepida
50 gr di Vallé Omega3 .
15 gr di sale
10 gr di lievito di birra
Per decorare:
Sesamo q.b.
Acqua q.b.
Pepe nero in grani q.b
Il mio super potere è: #SuperLeggerezza
Impastare la farina, lievito sciolto in un po’ d’acqua presa dal totale, acqua, Vallé Omega3 sciolta e sale. Formare un panetto e metterlo a lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio.
Da ognuna delle parti d’impasto staccare una piccola parte e arrotondare formando la testa e il becco, con la parte restante formare il corpo, creando un filoncino da annodare su se stesso. Appiattire la coda e formare dei tagli. Spennellare con un po’ d’acqua la parte dove deve essere attaccata la testa e assemblarla al resto del corpo. Con il pepe formare gli occhi e mettere a lievitare su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellare le colombe con un po’ d’acqua e decorare con un po’ di sesamo, lasciar lievitare ancora 15 minuti.