Torna indietro

Ciambelline Sarde

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
90 min
Tempo di cottura
10
Ciambelline Sarde

Ingredienti

1 voti:
Per le ciambelline sarde:

120 gr Vallé Pasticceria
2 uova
160 gr zucchero bianco
400 gr farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
Marmellata alla ciliegia q.b.
zucchero a velo da spolverare

Il mio super potere è: #SuperVelocità

Magici biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata croccantissimi all’esterno e morbidi all’interno: ottime per la colazione e la merenda a prova di nonna! E se ami i biscotti, clicca qui e scopri tante altre ricette di biscotti con Vallé.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Naturalmente

1

In una ciotola versare tutti gli ingredienti in quest’ordine, uova e zucchero, Vallé Pasticceria (precedentemente ammorbidito in un pentolino), la scorza del limone e la farina mescolando piano piano, in ultimo aggiungere il lievito. Tenere un poco di farina da parte per i successivi passaggi.

2

Chiudere l’impasto nella pellicola e conservare in frigo per 1 ora.

3

Spolverare il piano di lavoro con la farina, stendere la pasta con il mattarello e formare (con la forma che più preferite) le ciambelle sia grandi che piccole per poter effettuare la sovrapposizione.
Ricordarsi che la piccola dovrà avere un buco (io utilizzo il ditale da cucina per creare un buco della giusta dimensione).

4

Disporre in una teglia foderata da carta da forno distanziati, infornare a 180 gradi in forno ventilato per 10 minuti (attenzione verificare il proprio forno per il tempo corretto).

5

Quando le ciambelline si saranno completamente raffreddate, prendete quelle senza buco e spalmateci sopra uno strato di marmellata, poi copritele con i biscotti bucati, per dare forma alle vostre ciambelline sarde.
Man mano che sono pronte, disponete le ciambelline sarde su un piatto da portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Un'idea di Emanuela Casula

Consigli: servite le ciambelline utilizzando marmellate con vari gusti o creme al cioccolato, una tira l’altra!
Si conversano per 10 giorni in un contenitore in latta.

NB. In questa porzione circa 40 ciambelline