Ciambella alle mele e nocciole, squisita ricetta per una torta senza burro alle mele, soffice e delicata. Se il freddo e il grigiore della stagione che cambia vi mettono tristezza, non c’è posto migliore in cui rifugiarvi della cucina: l’autunno regala gli ingredienti più straordinari con cui creare dolci semplici e deliziosi, come questa ciambella di mele dal profumo irresistibile e dalla morbidezza eccezionale. Una tazza di tè o di caffè, torta, buona compagnia con cui dividerla: l’autunno-terapia funziona!
Ingredienti
Ingredienti
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di nocciole
4 mele stark piccole (o 3 medie), preferibilmente biologiche
150 gr di Vallé… naturalmente
150 gr di zucchero
180 ml di succo di mela
2 uova
Accendete il forno a 180 gradi. Unite farina e lievito e setacciate; tritate le nocciole con metà dello zucchero, poi tenete da parte 2 cucchiai di questo composto e mescolate il resto con la farina. Sbucciate tutte le mele tranne una (che laverete molto bene), privatele del torsolo e tagliatele a fettine. Fate sciogliere la margarina a bagnomaria o nel microonde
Un'idea di Cristina
Se il freddo e il grigiore della stagione che cambia vi mettono tristezza, non c’è posto migliore in cui rifugiarvi della cucina: l’autunno regala gli ingredienti più straordinari con cui creare dolci semplici e deliziosi, come questa ciambella dal profumo irresistibile e dalla morbidezza eccezionale. Una tazza di tè o di caffè, torta, buona compagnia con cui dividerla: l’autunno-terapia funziona!