Cheesecake festa della donna: se la solita torta mimosa vi ha stufate ma non volete rinunciare ai colori dell’8 marzo, ecco qui un’alternativa fresca e un po’ più insolita: torta morbida e cheesecake insieme, con tinte tropicali. Certo, è abbastanza impegnativa (in termini di tempo, non di difficoltà); per alleggerire il lavoro vi consiglio di calcolare bene i tempi di riposo e dividere la preparazione in due giorni. Se non volete usare il mango o non lo trovate, usate pesche sciroppate ben sgocciolate: il colore sarà meno brillante ma rimarrà comunque giallo. Buoni dolci da Cristina KURI e da Vallé ♥
Ingredienti
Per la base morbida
- 200 gr di farina 00
- 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato
- 125 gr di Vallé… naturalmente
- 120 gr di zucchero
- scorza di 1 limone non trattato
- 2 uova
- 4-5 cucchiai di latte
Per il cheesecake
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 125 gr di yogurt greco (oppure mascarpone)
- 250 gr di polpa di mango o in scatola
- 3 fogli di gelatina (6 gr.)
- 80 gr di zucchero
Per la copertura
- 50 gr di polpa di mango fresco o in scatola
- 3 cucchiai di zucchero
- succo di 1 limone
- 50 ml di acqua
- 1 foglio di gelatina (2 gr.)
Mescolate farina e lievito e setacciateli. A parte, lavorate la Vallé con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido, poi aggiungete la scorza grattugiata e un uovo alla volta mescolando bene tra uno e l’altro. Incorporate la farina poca alla volta e ammorbidite col latte se l’impasto è troppo asciutto
Foderate la tortiera usata in precedenza con pellicola e mettete nuovamente la torta sul fondo (tagliate via eventuali rigonfiamenti). A parte, mescolate bene il formaggio, lo yogurt greco e lo zucchero. Strizzate bene i fogli di gelatina, metteteli in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco bassissimo e mescolando in continuazione (ci vorrà un attimo, attenzione a non fare attaccare)
Spegnete il fuoco, strizzate il foglio di gelatina e unitelo al composto di mango mescolando bene con una frusta in modo da rendere il composto abbastanza uniforme. Lasciate raffreddare per 2-3 minuti, poi versate sul cheesecake, livellate e rimettete in frigo per almeno 3 ore (ma il sapore migliora se si consuma il giorno successivo)
Foodblogger - Cristina
Se la solita torta mimosa vi ha stufate ma non volete rinunciare ai colori dell’8 marzo, ecco qui un’alternativa fresca e un po’ più insolita: torta morbida e cheesecake insieme, con tinte tropicali. Certo, è abbastanza impegnativa (in termini di tempo, non di difficoltà); per alleggerire il lavoro vi consiglio di calcolare bene i tempi di riposo e dividere la preparazione in due giorni. Se non volete usare il mango o non lo trovate, usate pesche sciroppate ben sgocciolate: il colore sarà meno brillante ma rimarrà comunque giallo.
Buoni dolci da Cristina KURI e da Vallé ♥