Cheesecake alla ricotta

Cheesecake con ricotta: scopri la ricetta di questa torta deliziosa, decorata con marmellata ai frutti rossi.

Quella della cheesecake alla ricotta è una delle ricette dolci più amate e cliccate del web. Questo tipo di torta di ricotta, a base di biscotti secchi e formaggio cremoso, o comunque formaggio fresco spalmabile, può essere preparato in più versioni: con robiola, con philadelphia, con mascarpone e a volte anche con crema alla ricotta. La mia versione è decisamente “italian style” ma vi assicuro che è ottima. Io la preferisco abbinata ad una copertura di marmellata ai frutti rossi, la trovo una vera bontà, ma a seconda dei gusti potreste optare anche per una marmellata ai frutti di bosco, o per una copertura di crema di cioccolato al latte, o addirittura con crema alla ricotta e gocce di cioccolato. Provate a fare la vostra cheesecake con ricotta, vedrete che farà ingolosire i vostri ospiti e delizierà i palati dei bambini. E' una ricetta di difficoltà media, si prepara in circa mezz'ora ed è per 8 persone. Buoni dolci da Ramona e da Vallé ♥.

 

Categoria: Cheesecake

115 voti

difficoltà

preparazione

30'

cottura

30'

persone

8

Cheesecake alla ricotta

Stampa Email

ingredienti

Per la base:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di Vallé + burro

Per la farcitura:

  • 500 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr di panna liquida (dolce)
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 15 gr di succo di limone

Per la copertura:

  • Marmellata ai frutti rossi

1.

Ingredienti

2.

Amalgamare i biscotti secchi e Vallé + burro fino a quando il composto non è compatto. Con il dorso di un cucchiaio, ricoprire la base dello stampo (cm 24)

3.

In una terrina, lavorare le uova con lo zucchero

4.

Successivamente aggiungere la ricotta, la scorza e il succo di limone

5.

Amalgamare infine la crema alla ricotta con la panna

6.

Versare il composto sulla base di biscotti ed infornare a 180° per circa 30 minuti

7.

Raffreddare il dolce e ricoprire la superficie con la marmellata
I nostri consigli
Segreto di leggerezza
Per ottenere una leggerezza davvero speciale un trucco consiste nel sostituire 1/3 della farina con una uguale dose di fecola di patate, stando attenti però al fatto che si lega meno facilmente agli altri ingredienti.
Cosa prepariamo oggi?
Ramona

Foodblogger

Ramona

E’ una delle torte più amate e cliccate del web. La cheese cake viene spesso preparata in più versioni: con robiola, philadelphia, mascarpone e a volte anche ricotta. La mia versione è decisamente “italian style” ma vi assicuro che è ottima. Abbinata poi ad una copertura di marmellata ai frutti rossi…è una vera bontà.

 

Buoni dolci da Ramona e da Vallé ♥