Dolce

Torna indietro

Cheesecake al mango

Difficoltà
media
Persone
4
Tempo di preparazione
60 min + raffredd.
Tempo di cottura
-
Cheesecake al mango

Ingredienti

6 voti:
Per la base:

250 gr di biscotti secchi
150 gr di Vallé Pasticceria

Per la crema:

250 gr di formaggio spalmabile
250 di mascarpone
100 ml di panna liquida
12 gr di gelatina in fogli
100 di polpa di mango
80 gr di zucchero a velo
Scorza di un limone biologico

Per la copertura:

400 gr di polpa di mango
Succo di un limone
20 gr di zucchero
6 gr di gelatina in fogli

Estate  e caldo in arrivo, voglia di accendere il forno pari a zero. Ma noi ci organizziamo con una bella e profumata cheesecake che non ha bisogno di cottura. Per questo dolce abbiamo utilizzato il mango profumato, ma possiamo sbizzarrirci anche con melone, albicocche e frutti di bosco. Il successo è assicurato sia per l’aspetto scenografico che per la sua bontà.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Mettere entrambe le dosi di gelatina in ammollo, in due recipienti diversi. Sbriciolare i biscotti in una busta alimentare, schiacciandoli con un matterello o in un frullatore.

2

Versare i biscotti in una ciotola e aggiungere Vallé Pasticceria ammorbidita a temperatura ambiente.

3

Versare l’impasto così ottenuto in una teglia a cerniera del diametro di 24 cm. E schiacciarli in maniera uniforme prima con l’aiuto di un cucchiaio e dopo con il fondo di un bicchiere. Riporre in freezer.

4

Frullare il mango.

5

Nel frattempo preparare la crema. Mettere in una ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone, il latte, 100 gr di mango frullato, lo zucchero a velo, la scorza del limone, e solo alla fine la gelatina scolata e sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Lavorare con uno sbattitore per amalgamare bene il tutto.

6

Versare la crema nella teglia con la base. E rimetterla in freezer.

7

Preparare la copertura, amalgamando la polpa di mango, il succo di limone, lo zucchero e alla fine la gelatina scolata e sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Versarla nella teglia e riporre ancora in frigo per almeno un’ora prima di servire.

8

Decorare a piacere.

Un'idea di Anna

Consigli: conservare in frigo e Consumare entro tre giorni.

Varianti: la cheesecake può essere preparata in tante varianti, con la marmellata di fruttidi bosco sciolta in un pò di acqua calda, oppure con il melone, o anche con un topping al cioccolato e caffè.