Sapori a tema

Torna indietro

Cassata al forno siciliana

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
40 min
Cassata al forno siciliana

Ingredienti

4 voti:
Per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di Vallé Pasticceria
2 uova e 1 tuorlo .
Una buccia grattugiata di limone
Un pizzico di vaniglia
Un pizzico di sale

Per il ripieno:

1 kg di ricotta di pecora
500 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:

Zucchero a velo q. b

Il mio super potere è: #SuperSofficità

La cassata al forno siciliana è la variante più antica della classica cassata siciliana. Questa ricetta è una variante proposta dalla Vallé GourMaker Anna. E’ facilissima da realizzare, è composta da un guscio di pasta frolla ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato. Una torta squisita che si è soliti fare per Natale e Pasqua. Con Vallé Pasticceria il risultato sarà ancora più gustoso. Scopri tutti i passaggi per realizzare la cassata al forno siciliana:

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Preparare la pasta frolla impastando la farina, Vallé Pasticceria, lo zucchero, le uova, un pizzico di Formare un panetto e riporre in frigo per un’ora

2

Preparare la crema amalgamando la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Stendere la metà della pasta frolla e adagiarla in una teglia unta di Vallé Pasticceria e infarinata. Farcire con la crema di ricotta, chiudere con un altro disco di pasta frolla, bucherellare la superficie con una forchetta ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.

3

Quando la cassata si è completamente raffreddata capovolgerla su un piatto da portata e decorare con zucchero a velo (per realizzare la decorazione ho usato dei bucatini messi in superficie formando il classico disegno)