Dolce

Torna indietro

Caramelle di Sfoglia al Pistacchio

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
20 min
Caramelle di Sfoglia al Pistacchio

Ingredienti

6 voti:
  • Una confezione di Pasta Sfoglia Vallé
  • Zucchero a Velo
  • Pistacchi non salati
  • Crema al Pistacchio
  • 1 uovo per pennellare

Caramelle di sfoglia al Pistacchio, eccovi la ricetta di questi squisiti dolci con pasta sfoglia, dei veri e propri pasticcini. Queste caramelle oltre che essere molto buone sono anche scenografiche, largo alla fantasia per la farcitura. Un buffet, una festicciola, un rinfresco ed altri eventi in cui sarebbe più pratico servire dei pasticcini piccoli ma molto golosi.

Il nostro alleato sarà:
Sfoglia

1

Ingredienti

2

Tagliare con uno stampino 20 dischetti si circa 6 cm e posizionarli nella placca da forno. Con uno stampino più piccolo segnare dei cerchi in mezzo ai dischi tenendo però uniti due punti opposti.

3

Pennellare con uovo sbattuto i bordi dei dischi ed incrociare le parti staccate facendo in modo che aderiscano bene nei bordi eventualmente tirandoli leggermente.

4

Pennellare ora tutta la superficie con l’uovo, cospargere con zucchero a velo e cuocere a metà altezza per 15-20 minuti a 190°.Sfornare e fare raffreddare.

5

Con il manico di un mestolo di legno schiacciare leggermente il centro delle caramelle in modo da formarne un buco.

6

Riempite con la crema e cospargete di pistacchi tritati.

7

La crema al pistacchio si ottiene aggiungendo della pasta di pistacchio ad una normale crema pasticcera.

8

Mordete e gustate il ripieno!!!

Un'idea di Morena

Un buffet, una festicciola, un rinfresco ed altri eventi in cui sarebbe più pratico servire dei pasticcini piccoli ma molto golosi. Queste caramelle oltre che essere molto buone sono anche scenografiche, largo alla fantasia per la farcitura.