Salato

Torna indietro

Cannoli salati porta fortuna

Difficoltà
facile
Persone
4
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
22 min
Cannoli salati porta fortuna

Ingredienti

20 voti:
Per i cannoli salati porta fortuna

1 rotolo di pasta brisée Vallé 100% vegetale
240 grammi lenticchie cotte
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
1 cucchiaino di curry (facoltativo)
2 cucchiai bevanda vegetale
1 cucchiaio semi di papavero
1 ramo di finocchietto (facoltativo)

Il mio super potere è: #SuperLeggerezza

Un'idea sfiziosa, facile e veloce per un antipasto delle feste leggero e saporito: cannoli salati ripieni di lenticchie porta fortuna, da preparare con la deliziosa brisée 100% vegetale di Vallé.

Il nostro alleato sarà:
Brisée

1

Tritate finemente nel mixer il sedano, la carota e la cipolla. Metteteli in un tegame insieme all'olio e alle lenticchie e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.

2

Versate le lenticchie cotte con le verdure nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite il composto in un sac a poche e tenetelo da parte.

3

Accendete il forno a 200°C. Srotolate la brisée su un tagliere e ricavate, usando uno stampo o un coppapasta, 12 dischetti di 6cm di diametro.

4

Ungete leggermente delle forme per cannolo con olio, arrotolate intorno a ciascuna un dischetto di brisée e schiacciate bene con le dita in alto per chiudere i cannoli. Se volete, usate i ritagli di brisée per ricavare delle decorazioni da mettere sui cannoli (es. delle piccole stelle).

5

Pennellate la superficie dei cannoli con della bevanda vegetale e cospargete con i semi di papavero. Infornate e lasciate cuocere per 12 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare i cannoli, per poi sformarli.

6

Riempite i cannoli con il composto di lenticchie usando il sac a poche, disponeteli poi in un tagliere o piatto da servizio.

7

Se volete decorate le estremità con il finocchietto, quindi servite. Volendo preparare i cannoli in anticipo, potete conservarli a temperatura ambiente per 4-5 ore; per tempi più lunghi, invece, li dovete tenere in frigorifero e tirare fuori mezz'ora prima di consumarli.

Un'idea di Alice

Un’idea sfiziosa, facile e veloce per un antipasto delle feste leggero e saporito: cannoli salati ripieni di lenticchie porta fortuna, da preparare con la deliziosa brisée 100% vegetale di Vallé.

Potrebbero piacerti anche:

Antipasti e contorni

Insalata a colori

Antipasti e contorni

Paté di melanzane