Cannoli con crema al cioccolato

I cannoli con crema al cioccolato sono un'ottima idea per concludere un pranzo o una cena in modo goloso. La mia versione 100% vegetale senza uova e latte è più leggera ed adatta anche a vegani e intolleranti, inoltre è facilissima da preparare grazie a Vallè Sfoglia Perfetta.

Categoria: Pasticcini e Piccola pasticceria

1 voti

difficoltà

preparazione

30 min

cottura

15 min

persone

6

Cannoli con crema al cioccolato

Stampa Email

ingredienti

Per la crema al cioccolato:
  • 400 ml di bevanda di riso
  • 75 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di amido di mais
  • 20 gr di farina
Per i cannoli:
  • 1 rotolo di Vallé sfoglia perfetta
  • q.b. bevanda di riso
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. olio
  • q.b. cocco in scaglie (facoltativo)

1.

Unite in un pentolino la farina, l'amido e lo zucchero e metà della bevanda di riso. Mescolate con una frusta per sciogliere gli ingredienti secchi eliminando tutti i grumi. Tritate grossolanamente il cioccolato e scaldate la restante bevanda di riso fino al bollore.

2.

Versate la bevanda di riso calda con gli altri ingredienti nel pentolino e ponetelo sul fuoco. Portate a bollore mescolando continuamente con una frusta, quindi abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere mescolando per 5 minuti. Spegnete e unite il cioccolato, mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

3.

Mentre la crema raffredda preparate i cannoli. Accendete il forno a 200°C e preparate gli stampi per cannoli ungendoli leggermente con olio. Se non avete gli stampi, potete preparare dei cilindri di più strati di carta forno del diametro di circa 2 cm. Tagliate quindi la pasta sfoglia a strisce larghe 1 cm ed arrotolatele sugli stampi, per formare i cannoli.

4.

Una volta preparati tutti i cannoli appoggiateli in una teglia da forno antiaderente leggermente unta con olio, pennellateli con la bevanda di riso e cospargete la superficie con lo zucchero di canna.

5.

Infornate i cannoli e lasciateli cuocere per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.

6.

Trasferite la crema al cioccolato in un sac a poche e riempite i cannoli.

7.

Se volete, decorate le estremità con del cocco in scaglie quindi servite subito o conservate in frigorifero fino al momento di servire.
I nostri consigli
57
ricordiamo che colore significa salute, infatti  i pigmenti di frutta e verdura sono sempre associati ad uno specifico effetto protettivo
Cosa prepariamo oggi?
Alice

Foodblogger

Alice

I cannoli con crema al cioccolato sono un’ottima idea per concludere un pranzo o una cena in modo goloso. La mia versione 100% vegetale senza uova e latte è più leggera ed adatta anche a vegani e intolleranti, inoltre è facilissima da preparare grazie a Vallè Sfoglia Perfetta.