Menu salutari

Torna indietro

Brioches soffici con le patate

Difficoltà
media
Persone
12
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
20 min
Brioches soffici con le patate

Ingredienti

18 voti:
Per le brioche:

40 g di vallè +burro
250 g di patate lesse schiacciate
400 g di farina 00 o manitoba
30 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco
1 intero di uovo
1 tuorlo di uovo
1 n di limone
6 g di sale
80 g di zucchero

Il mio super potere è: #SuperSofficità

Una ricetta di soffici brioche di patate, ideale per la colazione del mattino. In queste brioches dolci senza latte si usano le patate lesse che conferiscono al prodotto finale una sofficità unica. A volte capita di avanzarne e questo è il modo migliore per usarle.brioches soffici

1

ingredienti

2

Sciogliete il lievito nel l’acqua. Mettete in una ciotola la farina e fate un buco nel mezzo. Aggiungete le patate, l’acqua con il lievito, l’uovo più il tuorlo (tenete l’albume) e cominciate a lavorare prendendo anche un po’ di farina.

3

Unite poi lo zucchero e la scorza di limone.

4

Impastate bene quindi aggiungete Vallé morbidissima ed il sale.

5

Impastate a lungo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

6

Formate una palla, coprite con della pellicola e lasciate lievitare fin oltre il doppio.

7

Stendete l’impasto ad uno spessore di 1 cm circa, tagliate dei dischi con uno stampino di cm 8 circa di diametro (ne dovrebbero venire 24) e sovrapponeteli due a due. I ritagli impastateli nuovamente, ristendete e ripetete l’operazione fino a che non avrete usato tutto l’impasto. Disponeteli su 2 teglie foderate con carta forno, coprite con dei fogli di nylon e lasciate lievitare ancora fin quasi al doppio.

8

Battete leggermente l’albume rimasto con qualche goccia di succo di limone. Spennellate le brioches, cospargetele di zucchero e cuocetele a 180° per circa 18-20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Foodblogger - Morena

In queste brioches si usano le patate lesse che conferiscono al prodotto finale una sofficità unica. A volte capita di avanzarne e questo è il modo migliore per usarle.