Sapori a tema

Torna indietro

Bouquet di rose al cioccolato bianco e pistacchi

Difficoltà
media
Persone
12
Tempo di preparazione
3 h e 20 min
Tempo di cottura
20 min
Bouquet di rose al cioccolato bianco e pistacchi

Ingredienti

6 voti:
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina per pane e focacce
  • 125 gr ½ latte e ½ acqua
  • 60 gr di zucchero
  • 50 gr di Vallé Omega 3
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito di birra
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 arancia

e inoltre:

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di Vallé Omega 3
  • 1 cucchiaino di pasta di pistacchio

Bouquet di rose, ricetta muffin al cioccolato bianco e pistacchi: un dolce per la festa della mamma. Vorremmo dimostrare tutto il bene che le vogliamo potendole dare di tutto di più. Il fiore che caratterizza la sua festa è la Rosa. Allora perché non prepararle tante roselline soffici per la colazione della sua festa?   Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥  

Il nostro alleato sarà:
Vallé Omega 3

1

Ingredienti

2

Mescolare acqua e latte tiepidi, scioglierci il lievito mescolando bene quindi unire tanta farina 00 quanta ne serve per formare una crema (circa 80 gr) poi cospargerne dell’altra per formare uno strato di 3-4 mm. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciare lievitare al caldo finche non si saranno formate delle crepe. (30 minuti circa) Nel frattempo mescolare le 2 farine rimaste. Aggiungere al poolish l’uovo e cominciare a lavorare con una forchetta o nella planetaria con la foglia. Unire lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Quando sarà tutto ben amalgamato cominciate ad unire la farina a cucchiaiate. Quando sarà ben amalgamato unire Vallé morbida in 2 volte ed il sale. Impastate bene eventualmente aggiungendo poca farina ma solo se necessaria. Inizialmente sarà molto appiccicoso ma pian piano vedrete che prenderà corpo.

3

Formate una palla e mettetela a lievitare coperta in un posto caldo fino al raddoppio (circa 1 ora) se per caso il vostro ambiente non è molto caldo accendete il forno per 3 minuti, poi spegnete ed infornate la ciotola con l’impasto. Con il calore lieviterà meglio e prima.

4

Una volta cresciuto l’impasto rovesciatelo sulla spianatoia e stendete un rettangolo di circa 35 cm x 25 cm. Sciogliete il cioccolato spezzettato con 1 cucchiaino di Vallé. Poi unite anche la pasta di pistacchio.

5

Spalmate questa crema sul rettangolo di pasta. Cospargete con granella di pistacchio

6

Cominciate ad arrotolare dal lato più lungo.

7

Tagliate dei rotolini spessi 3 cm max

8

Girateli e metteteli nei pirottini da muffins e poi nello stampo rigido. Coprite e lasciate lievitare per un’altra ora circa.

9

Spennellate con del latte ed infornate a 180° a metà altezza per 17-20 minuti. Cresceranno molto.

10

Sfornate e lasciate raffreddare. Servitele tutte assieme in un unico piatto a formare un bouquet di rose impreziosito magari con un bel mazzolino di fiori freschi.

Foodblogger - Morena

La mamma è la persona più importante per ognuno di noi. Vorremmo dimostrare tutto il bene che le vogliamo potendole dare di tutto di più. Il fiore che caratterizza la sua festa è la Rosa. Allora perché non prepararle tante roselline soffici per la colazione della sua festa?

 

Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥