Dolce

Torna indietro

Biscottoni da latte

Difficoltà
facile
Persone
10
Tempo di preparazione
15 min.
Tempo di cottura
15 min.
Biscottoni da latte

Ingredienti

13 voti:
Dosi per 30 biscotti

100 gr di Vallé Naturalmente
2 uova
125 ml di latte tiepido
10 gr di ammoniaca
100 gr di zucchero semolato (+ 300 gr per ‘rotolare’ i biscotti prima della cottura)
Scorza di 1 limone biologico grattugiata
470 gr di farina 00

Il mio super potere è: #SuperVelocità

Questa ricetta viene da un vecchio quaderno di ricette, dove sono racchiusi in silenzio tutti i sapori della nostra infanzia. Un tempo i biscotti si preparavano in casa, quando ormai non ce n’erano più nella dispensa ed era impensabile andare subito in negozio a comprarli. In pochi minuti si impastavano in una ciotola e si infornavano. La casa profumava di buono e, nonostante i suggerimenti della mamma di aspettare che si raffreddassero, si rubava sempre uno di nascosto per l’impazienza di assaggiarli. Ed ecco a voi la ricetta. Si prepara in cinque minuti ed è buonissima.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Preparare tutti gli ingredienti

2

Sbattere le uova in una ciotola

3

Aggiungere Vallé Naturalmente e amalgamare

4

Versare l’ammoniaca nel latte tiepido e aggiungere il tutto nella ciotola

5

Aggiungere lo zucchero e mescolare

6

Sempre mescolando con una forchetta aggiungere poco per volta la farina. La consistenza sarà di un impasto morbido

7

Con un cucchiaio prendere un po’ di impasto della dimensione di una ‘polpetta’ ovale e metterla in una ciotola con lo zucchero. Farla ‘rotolare’, dare una forma allungata e sistemarla in una teglia con carta da forno

8

Infornare a 170° a metà altezza nel forno per 15 minuti. (Attenzione, la presenza dell’ammoniaca farà sprigionare durante la cottura un forte odore, ma niente paura, appena freddi i biscotti, l’odore scomparirà del tutto)

Foodblogger - Anna

Consigli:

Disporre i biscotti molto distanti l’uno dall’altro (circa due dita di distanza), perché in cottura si gonfieranno molto. Inoltre se proprio non accettate l’uso dell’ammoniaca, sostituirla con un lievito per dolci.

Varianti:

Potete arricchire ulteriormente questi biscottoni con gocce di cioccolato fondente, oppure potete provare una versione più ‘light’ utilizzando meno zucchero e farina integrale