Sapori a tema

Torna indietro

Biscotti zafferano e pistacchi

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Biscotti zafferano e pistacchi

Ingredienti

5 voti:
per i biscotti:

300 g di farina 00
100 g di valle' +burro
120 g di zucchero
2 interi di uova
2 cucchiai di latte
½ cucchiaino di zafferano in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di pistacchi
1 intero di uovo sbattuto per spennellare

Biscotti zafferano e pistacchi, ottimi dolci di Natale pronti per arricchire la vostra tavola. Proviamo questi gustosi biscotti di Natale, a base di zafferano e pistacchi. Oro e verde: un accostamento sempre elegante e che non può non richiamare il Natale… eccolo qui allora, in forma di biscotto! Sono dolcetti simili ai tradizionali cantucci ma più insoliti e pieni di ingredienti preziosi (come si addice per le Feste), croccanti all’esterno ma morbidi all’interno. Sono l’ideale per fare un pensierino agli amici: in un sacchetto trasparente, con un bel fiocco verde e oro diventano un regalo semplice e chic.

1

Ingredienti

2

Fate scaldare il latte e metteteci lo zafferano in infusione per mezz’ora. Lavorate la Vallé+Burro con lo zucchero finché è morbida e cremosa

3

Unite le uova alla Vallé+Burro e zucchero e amalgamate bene, poi aggiungete il latte con lo zafferano e mescolate ancora. A parte, mescolate farina e lievito e incorporate poco a poco con gli altri ingredienti (all’inizio userete un cucchiaio o la frusta per finire a impastare con le mani direttamente nella ciotola)

4

Unite i pistacchi e impastate in modo da distribuirli bene

5

Formate una palla, avvolgete con pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore

6

Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180 gradi; coprite una placca con carta forno. Formate due salsicciotti larghi circa 5 cm e alti 3, schiacciate un poco, spennellate con uovo sbattuto e infornate per 25-30 minuti

7

Sfornate, attendete 10-15 minuti, poi tagliate a fette trasversali spesse circa 1,5 cm

8

Rimettete sulla placca e infornate ancora per 20 minuti, girando i biscotti a metà cottura. Sfornate, attendete 5 minuti e mettete a raffreddare sulla gratella. Se ben chiusi in un contenitore ermetico, si conservano 2 settimane

Un'idea di Cristina

Oro e verde: un accostamento sempre elegante e che non può non richiamare il Natale… eccolo qui allora, in forma di biscotto! Sono dolcetti simili ai tradizionali cantucci ma più insoliti e pieni di ingredienti preziosi (come si addice per le Feste), croccanti all’esterno ma morbidi all’interno. Sono l’ideale per fare un pensierino agli amici: in un sacchetto trasparente, con un bel fiocco verde e oro diventano un regalo semplice e chic.