Biscotti – Torcetti di Natale
Vi piacciono i biscotti di Natale? A volte basta dare una forma diversa alla solita pasta frolla per ottenere un biscotto perfetto per le feste, adatto a essere offerto agli ospiti o confezionato per un regalo. I nodi del biscotto sono un po’ come i nodi di amicizia e d’affetto che ci legano alle persone a cui li offriremo e saranno molto graditi per rifocillarsi dal freddo con un bel tè bollente anche da chi non bada tanto alle simbologie.
Categoria: Biscotti
ingredienti
- 250 gr di farina
- 125 gr di Vallé+Burro
- 100 gr di zucchero di canna chiaro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- scorza di 1 arancia non trattata
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato

2.
Versate la farina in una ciotola capiente e unite la Vallé+Burro a cucchiaiate. Sfregate tra i polpastelli fino a formare grosse briciole; cercate di lavorare velocemente per non scaldare troppo il composto3.
Sbattete leggermente le uova; unitele alla farina con zucchero, cannella e scorza d’arancia. Mescolate, poi impastate velocemente (potete farlo direttamente nella ciotola). Formate una palla, avvolgete con cellophane e mettete in frigo per 2 ore4.
Staccate pezzetti di impasto grossi come una noce e formate salamini lungi circa 20 cm. Piegate a ferro di cavallo e poi formate il “nodo” come nella fotografia. Adagiate su un piatto largo leggermente infarinato e rimettete in frigo per un’ora5.
Accendete il forno a 170 gradi. Quando il forno è caldo, mettete i biscotti sulla placca rivestita di carta forno e infornate per 15 minuti circa. Appena sfornati, cospargete con abbondante zucchero a velo mentre sono ancora caldi, poi mettete a raffreddare sulla graticola

Nutrizionista
Esperti Vallé
A volte basta dare una forma diversa alla solita pasta frolla per ottenere un biscotto perfetto per le feste, adatto a essere offerto agli ospiti o confezionato per un regalo. I nodi del biscotto sono un po’ come i nodi di amicizia e d’affetto che ci legano alle persone a cui li offriremo e saranno molto graditi per rifocillarsi dal freddo con un bel tè bollente anche da chi non bada tanto alle simbologie.