Menu salutari

Torna indietro

Biscotti nocciole e mirtilli rossi

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Biscotti nocciole e mirtilli rossi

Ingredienti

7 voti:
per i biscotti:

150 g di farina 00
125 g di valle' + burro
75 g di zucchero
50 g di nocciole
50 g di mirtilli rossi disidratati
1 intero di uovo
1 buccia di limone in scorza
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una busta di vanillina)

Biscotti nocciole e mirtilli rossi, ideali per chi vuole offrire o regalare un dolcetto fatto con le proprie mani ma non ha tempo o voglia di stendere impasti e ritagliare biscotti per ore. Tutto ciò che serve qui è una ciotola e un coltello, nessuna spianatoia infarinata o formine complicate. Il risultato è comunque un dolcetto delizioso e pieno di frutta secca e mirtilli dal colore acceso; perfetti anche da preparare con i bambini che, se vorranno, potranno sostituire i mirtilli con gocce di cioccolato.

1

ingredienti

2

Tritate grossolanamente le nocciole e mettete da parte. In una ciotola capiente, lavorate la Vallé+Burro e lo zucchero fino a ottenere una crema morbida. Unite l’uovo, la scorza grattugiata, la cannella, la vaniglia e mescolate.

3

Incorporate la farina poca alla volta mescolando bene tra le aggiunte.

4

Aggiungete le nocciole, i mirtilli rossi e impastate (nella ciotola va benissimo) fino a distribuirli uniformemente.

5

Formate due salamotti (circa 5 cm di diametro) e incartateli con cellophane o carta forno. Mettete in frigo per 2 ore.

6

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una placca con carta forno. Togliete uno dei due salamotti dal frigo, tagliatelo a fettine spesse circa ½ cm e adagiate i biscotti ottenuti sulla placca distanziandoli di circa 5 cm. Infornate per 12-15 minuti o fino a quando i biscotti cominceranno a colorire sui bordi. Procedete poi allo stesso modo per la seconda infornata.

7

Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti sulla placca, poi mettete sulla gratella a raffreddare. Servite una volta freddi e conservate in un barattolo a chiusura ermetica.

Foodblogger - Cristina

Sono i biscotti ideali per chi vuole offrire o regalare un dolcetto fatto con le proprie mani ma non ha tempo o voglia di stendere impasti e ritagliare biscotti per ore. Tutto ciò che serve qui è una ciotola e un coltello, nessuna spianatoia infarinata o formine complicate. Il risultato è comunque un dolcetto delizioso e pieno di frutta secca e mirtilli dal colore acceso; perfetti anche da preparare con i bambini che, se vorranno, potranno sostituire i mirtilli con gocce di cioccolato.