Biscotti nocciole e mirtilli rossi, ideali per chi vuole offrire o regalare un dolcetto fatto con le proprie mani ma non ha tempo o voglia di stendere impasti e ritagliare biscotti per ore. Tutto ciò che serve qui è una ciotola e un coltello, nessuna spianatoia infarinata o formine complicate. Il risultato è comunque un dolcetto delizioso e pieno di frutta secca e mirtilli dal colore acceso; perfetti anche da preparare con i bambini che, se vorranno, potranno sostituire i mirtilli con gocce di cioccolato.
Ingredienti
per i biscotti:
150 g di farina 00
125 g di valle' + burro
75 g di zucchero
50 g di nocciole
50 g di mirtilli rossi disidratati
1 intero di uovo
1 buccia di limone in scorza
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una busta di vanillina)
Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una placca con carta forno. Togliete uno dei due salamotti dal frigo, tagliatelo a fettine spesse circa ½ cm e adagiate i biscotti ottenuti sulla placca distanziandoli di circa 5 cm. Infornate per 12-15 minuti o fino a quando i biscotti cominceranno a colorire sui bordi. Procedete poi allo stesso modo per la seconda infornata.
Un'idea di Cristina
Sono i biscotti ideali per chi vuole offrire o regalare un dolcetto fatto con le proprie mani ma non ha tempo o voglia di stendere impasti e ritagliare biscotti per ore. Tutto ciò che serve qui è una ciotola e un coltello, nessuna spianatoia infarinata o formine complicate. Il risultato è comunque un dolcetto delizioso e pieno di frutta secca e mirtilli dal colore acceso; perfetti anche da preparare con i bambini che, se vorranno, potranno sostituire i mirtilli con gocce di cioccolato.