Dolcetto o scherzetto? Nessuno può scappare, che vi piaccia o meno siete destinati a subire la visita di piccoli mostricciattoli bramosi di delizie dall’aspetto lugubre… Meglio accontentarli senza troppe storie, perciò ecco una ricetta facile e di grande effetto. Potete comprare un set di tagliabiscotti a tema (ormai si trovano dappertutto) e farvi aiutare dai bambini: è una ricetta che richiede un po’ di tempo ma è molto semplice, perciò è l’ideale per tenere a bada l’esuberanza pre - Halloween e per dare sfogo al loro gusto per il macabro. E niente scherzetti! Buoni dolci da Cristina KURI e da Vallé ♥
Ingredienti
Per 2 infornate (40 biscotti circa):
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di Vallé+Burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 gr di zucchero di canna chiaro
Per la glassa:
- 250 gr di zucchero a velo
- 5-6 cucchiai di acqua tiepida
- coloranti alimentari (nero e arancione)
Mescolate farina e lievito. A parte, unite lo zucchero e la Vallé+Burro e lavorate finché il composto è morbido. Unite le uova, la cannella e la farina mista a lievito poca alla volta. Impastate brevemente, formate una palla e mettetela in frigo avvolta da cellophane per 2 ore circa (ma, se vi fa comodo lavorare in anticipo, potete lasciarla anche un giorno intero).
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 200 gradi. Stendete metà impasto (tenete l’altra metà in frigo) sul piano di lavoro infarinato e ritagliate i biscotti. Adagiateli su una placca antiaderente (o rivestita di carta forno) e infornate per 10-12 minuti, finché i bordi non si scuriscono leggermente. Procedete allo stesso modo con l’impasto rimanente. Una volta sfornati i biscotti, lasciateli raffreddare bene su una graticola (aspettate almeno 10 minuti prima di staccarli dalla placca o si romperanno).
Quando i biscotti si sono raffreddati del tutto, potete preparare la glassa. Setacciate lo zucchero a velo e diluitelo con l’acqua tiepida. Se la glassa è ancora troppo secca unite altra acqua, ma procedete a gocce o rischiate che diventi troppo liquida di colpo. Dividete la glassa in tre contenitori (o tanti contenitori quanti saranno i colori usati) e colorate a piacere.
Mettete i biscotti su una graticola e proteggete la superficie sottostante. Fate cadere un cucchiaio di glassa su ogni biscotto lasciando che si allarghi, aiutandola col cucchiaio se necessario. Per rifinire con dettagli o scritte, mettete la glassa in un sac-à-poche dotato di beccuccio liscio e piccolo. Se dovete sovrapporre più decorazioni (per esempio fare gli occhi alla zucca) aspettate che il primo stato di glassa sia asciutto (un’ora circa). Fate seccare la glassa per 3 ore almeno. Distribuite e buon divertimento!
Un'idea di Cristina
Dolcetto o scherzetto? Nessuno può scappare, che vi piaccia o meno siete destinati a subire la visita di piccoli mostricciattoli bramosi di delizie dall’aspetto lugubre… Meglio accontentarli senza troppe storie, perciò ecco una ricetta facile e di grande effetto. Potete comprare un set di tagliabiscotti a tema (ormai si trovano dappertutto) e farvi aiutare dai bambini: è una ricetta che richiede un po’ di tempo ma è molto semplice, perciò è l’ideale per tenere a bada l’esuberanza pre-Halloween e per dare sfogo al loro gusto per il macabro. E niente scherzetti!
Buoni dolci da Cristina KURI e da Vallé ♥