Dolce

Torna indietro

Biscotti caramellati

Difficoltà
facile
Persone
6
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
20 min
Biscotti caramellati

Ingredienti

6 voti:
per i biscotti:

250 g di farina
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
2 interi di uova
85 g di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
40 g di vallè&burro
1 buccia di arancio in scorza
qb bicchiere di latte

Ecco allora una ricetta semplice semplice, per realizzare dei biscotti caramellati da gustare al mattino con latte e caffè. Che colazione sarebbe senza biscotti? Fatti in casa, con ingredienti di qualità e con tanta passione sono ancora più buoni.

Il nostro alleato sarà:
Vallé&Burro

1

ingredienti

2

Setacciate la farina con il lievito ed il sale unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato e mescolate. Unite la Vallé fredda a pezzi e lavorate con la punta delle dita a formare uno sfarinato.

3

Aggiungete un uovo + 1 tuorlo (tenete l’albume da parte), la scorza d’arancia grattugiata

4

Lavorate inizialmente con una forchetta, poi continuate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Se risultasse asciutto aggiungete 1-2 cucchiai di latte.

5

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

6

Dividete l’impasto in pezzetti da circa 15 g e fate delle palline. Appiattite leggermente e con il manico di un cucchiaio formate un incavo.

7

Sbattete leggermente in un piatto l’albume aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Mettete dello zucchero in un altro. Immergete ogni biscotto prima nell’albume poi nello zucchero e posizionateli man mano nella teglia foderata di carta da forno.
Infornate a 200° per circa 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.

Foodblogger - Morena

Che colazione sarebbe senza biscotti?

Fatti in casa, con ingredienti di qualità e con tanta passione sono ancora più buoni. Ecco allora una ricetta semplice semplice, per realizzare dei biscottini caramellati da gustare al mattino con latte e caffè