Dolce

Torna indietro

Bicchierini cocco, mango e crema di riso

Difficoltà
facile
Persone
6
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Bicchierini cocco, mango e crema di riso

Ingredienti

2 voti:
Per i bicchierini:

125 g di riso a chicco tondo
500 ml di latte di cocco
30 g di cocco rapè
25 g di cocco rapè
25 g di valle' naturalmente
1 mango maturo
1 baccello di vaniglia
1 buccia di limone in scorza

Bicchierini cocco e mango con crema di riso, una ricetta di squisiti dolci al cucchiaio, dolci senza latte, senza glutine e senza uova. Non è detto che i dessert al cucchiaio debbano per forza essere composti da ingredienti dolcissimi e creme pesanti: in questo caso abbiamo l’esatto contrario, cioè una crema delicata (senza latte né uova) e un frutto freschissimo: un dessert dai sapori tropicali perfetto per le cene estive, la cui base (la crema di riso al cocco) può essere preparata anche con largo anticipo.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Versate il latte di cocco in una casseruola dal fondo pesante.Unite lo zucchero, i semi contenuti nel baccello di vaniglia, lo zucchero, il cocco rapé, la Vallé; mescolate e mettete a cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

2

Quando il composto inizia a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura mescolando in continuazione finché il riso sarà morbido. Se il latte di cocco di asciuga tutto prima della fina della cottura, aggiungete poca acqua. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete la scorza di limone grattugiata, mescolate e lasciate raffreddare.

3

Quando la crema è fredda, tagliate il mango. Tagliate il frutto dal lato più largo e piatto a circa ½ cm dal picciolo in modo da evitare il nocciolo. Incidete la polpa del mango prima in un senso e poi nell’altro in modo da formare quadratini di ½ cm di lato circa.

4

Rivoltate la buccia e ritagliate i cubetti di mango. Fate la stessa cosa con l’altro lato, poi ricavate qualche cubetto anche dalla parte laterale al nocciolo.

5

Componete i bicchierini alternando crema di riso e cubetti di mango. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Foodblogger - Cristina

Non è detto che i dessert al cucchiaio debbano per forza essere composti da ingredienti dolcissimi e creme pesanti: In questo caso abbiamo l’esatto contrario, cioè una crema delicata (senza latte né uova) e un frutto freschissimo: un dessert dai sapori tropicali perfetto per le cene estive, la cui base (la crema di riso al cocco) può essere preparata anche con largo anticipo.