Sapori a tema

Torna indietro

Alberelli speziati segnaposto

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
10 min
Alberelli speziati segnaposto

Ingredienti

14 voti:
per i biscotti:

160 g di Vallé +Burro
250 g di farina 00
1 pizzico di sale
90 g di zucchero a velo
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaino di spezie varie (cannella, noce moscata, zenzero ecc..)
qb cucchiaini di glassa reale bianca
qb cucchiaini di perline bianche o colorate

Alberelli speziati come segnaposto? Perchè no? Una cosa che mi piace vedere ai pranzi di Natale sono i segnaposto. In questo modo si elimina il normale imbarazzo generale per la scelta della sedia in cui mettersi. Questa è un’idea carina di dolci di Natale che potrete preparare con anticipo. Potrete appoggiare o mettere sotto ad ogni alberello un cartoncino con il nome dell’invitato. Vi assicuro che saranno tutti felici di sapere subito dove sedersi ed anche di potersi gustare dei deliziosi biscotti a fine pasto.

1

Ingredienti

2

Mescolate le spezie allo zucchero a velo e setacciate bene.
Lavorate la farina ed il sale con Vallé fino ad ottenere uno sfarinato.

3

Unite lo zucchero ed infine il tuorlo.

4

Amalgamate bene e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore. Se lo preparate il giorno prima ancora meglio.

5

Ammorbidite leggermente l’impasto lavorandolo con le mani. Stendetelo ad uno spessore di mezzo cm quindi coppate delle stelline in 4 misure diverse. Appoggiate la stellina più piccola su quella un po’ più grande e disponetele sulle placche foderate di carta da forno. Mettete in un’altra placca quelle più grandi ed in un'altra le maggiori. Queato perché la cottura sarà diversa in base alla grandezza. Infornate per 12-15 minuti a 190° con forno statico ed a metà altezza.
Sfornate e lasciate raffreddare.

6

Formate gli alberelli incollando i biscotti di misura diversa utilizzando della glassa reale o del cioccolato bianco fuso. Rifinite con le perline. Quindi lasciate seccare bene.

Foodblogger - Morena

Una cosa che mi piace vedere ai pranzi di Natale sono i segnaposto. In questo modo si elimina il normale imbarazzo generale per la scelta della sedia in cui mettersi. Questa è un’idea carina che potrete preparare con anticipo. Potrete appoggiare o mettere sotto ad ogni alberello un cartoncino con il nome dell’invitato. Vi assicuro che saranno tutti felici di sapere subito dove sedersi ed anche di potersi gustare dei deliziosi biscotti a fine pasto.