Le migliori proprietà del Limone

Con quel colore, quel profumo e quella forma non può che mettere di buon umore, nel “mood” perfetto per la bella stagione. Il limone è ormai un alimento conosciuto per le sue proprietà benefiche. Come sembrano lontani i tempi dello spicchio di limone lasciato ad appassire in frigorifero in attesa di venire spremuto sopra il fritto misto del venerdì. Vero? Il limone merita di più. Eccome. E sapete perché?

Favorisce la digestione

Del resto, le nostre nonne lo sapevano bene: bere una limonata calda è l’ideale per cercare di favorire la digestione e allentare il peso sullo stomaco dopo un pasto abbondante. Il succo di limone contribuisce all’eliminazione delle scorie da parte dell’organismo e favorisce la regolarità intestinale. Già nell’antichità (altroché le nostre nonne) i limoni erano ritenuti frutti in grado di stimolare l’azione del “fuoco digestivo”.

Riequilibra il Ph

I limoni innescano reazioni alcalinizzanti che garantiscono che il Ph possa essere perfettamente bilanciato, contribuendo a ostacolare l’insorgere di alcuni disturbi come l’osteoporosi. Un buon Ph favorisce inoltre un buon riposo.

Proprietà del limone

Depura il fegato
Specialmente a seguito della stagione invernale, con la sua attitudine ai cibi pesanti e conditi, è buona cosa stimolare il fegato per una bella pulizia. Niente di meglio del succo di limone, dal momento che sembra essere in grado di eliminare gli acidi urici. Come? Se consumato al mattino, a digiuno, diluito in un bicchiere d’acqua. Provare per credere.

Abbassa il colesterolo

Diversi studi scientifici hanno determinato come la tangeritina, componente presente nella buccia dei limoni, sia in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Sono studi ancora in fase iniziale ma, di certo, di interessante prospettiva.

Combatte i radicali liberi

Le componenti nutritive dei limoni sono considerate in grado di svolgere azioni di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare dell’organismo. Addirittura, poche gocce di limone diluite in acqua possono sostituire/integrare la crema tonificante per il viso. Il profumo è assicurato.

Cosa prepariamo oggi?
I nostri consigli
52
La rucola è una buona fonte di calcio e acido folico, due micronutrienti importantissimi, in particolare per le donne in dolce attesa.