Gourmaker Simona: il cioccolato come alleato in cucina

Intervista a
Simona DeLeo

  1. Ciao Simona, raccontaci qualcosa di te!

    “Ciao! Vivo nella campagna piemontese, in un piccolo paese non troppo distante da Torino in una casa con giardino e piante, e divido la casa con due gatte. Nella vita lavoro come graphic designer e mi piace molto.”

  2. Che tipo di cucina prediligi?

    “Prediligo una cucina semplice e casalinga, sto cercando di diminuire l’uso di carne a favore di alternative più vegetali ed ecosostenibili.

    I piatti che prediligo cucinare sono i primi, ed abitando in Piemonte un posto speciale lo ha il riso. Inoltre mi piace cucinare con ingredienti semplici e di stagione; ma è nella pasticceria che trovo il mio momento di gioia, soprattutto perché spesso mi permette di usare il cioccolato per cui ho un vero debole.”

    Insomma, alla nostra GourMaker piace sperimentare!

  3. Qual è l’ingrediente che usi di più in cucina?

    “In ambito dolci, la frutta sia fresca che sotto forma di marmellata e il cioccolato (non ce n’è mai abbastanza in dispensa). Se invece passiamo ai primi, le verdure di stagione; attendo l’autunno per avere la zucca da usare per delicati risotti.”

  4. C’è un lievitato che ami particolarmente preparare?

    “La mia passione per i lievitati nasce all’inizio, quando ho provato a fare il pane “homemade” e, dopo qualche piccolo fallimento ed i primi risultati ben riusciti, capito il trucco ho deciso di allargare l’orizzonte con pani più strutturati e passare anche ai lievitati dolci, panbrioches classici e farciti. Infine, un pochino di tempo fa, ho provato e sono fiera di aver raggiunto un discreto risultato anche con i difficilissimi pain au chocolat.”

    Siamo già pronti per assaggiarli tutti!

  5. Qual è il tuo prodotto Vallé preferito?

    “È difficile scegliere, però un posto speciale lo riservo a Vallé Pasticceria. L’ho usato per fare la cheesecake, i lievitati e tanti altri dolcetti e mi ha sempre dato risultati meravigliosi.”

    Vallé Pasticceria è il condimento cremoso creato con Damiano Carrara, per realizzare dolci dalla consistenza perfetta e da veri pasticceri a casa vostra. 12.000 consumatori hanno votato e Vallé Pasticceria è stato eletto “Prodotto dell’Anno 2022“.

  6. Svelaci 3 modi in cui lo utilizzi in cucina

    “Rende facilissimo fare i lievitati dolci come i panbrioches e, se volete una frolla buona buona, io l’ho usato sia per la crostata che per i biscotti. È anche ottimo per la classica torta di mele: con Vallé Pasticceria resta morbida!”

  7. Raccontaci che cos'è per te Vallé in 3 parole

    “Per me Vallé è:

    1. Un aiuto in cucina. Con i prodotti come la basi già pronte, tra cui la Frolla Sottile, la Sfoglia e la Brisée si possono fare dei pasti veloci ma buoni, oppure una versione dolce per colazioni e merende.
    2. È comoda e versatile: adatta a molteplici preparazioni, è perfetta anche per mantecare un risotto.
    3. È facilmente reperibile: lo si trova in tutti i supermercati ed è una bella comodità trovarla sempre nel banco frigo.”
  8. C’è una ricetta scoperta sul nostro sito che ti ha conquistato fin dal primo assaggio?

    “La splendida pumpkin pie.”

    Una vera coccola autunnale dal gusto speziato e avvolgente, perfetta da condividere.

  9. Hai mai riutilizzato una vaschetta Vallé con le idee della sezione “riciclo creativo”?

    “Mi piacerebbe molto imparare a riusare in maniera creativa i contenitori e, adesso che arriverà la stagione fredda in cui passiamo più tempo a casa, inventerò qualche idea carina e molto in stile Instagram.” 

  10. Parlaci di un bel ricordo che associ alla cucina

    “Alla cucina associo più che un ricordo, una sensazione. L’idea di un luogo dove ci si ritrova in diversi momenti della giornata, un luogo che richiede pazienza e attenzione. Si può entrare nervosi in cucina, ma in qualche modo si ritrova sempre un pochino di tranquillità.”

  11. Qual è il dolce di pasta frolla che ami più di tutti? Perché?

    “Il mio dolce preferito con la pasta frolla è assolutamente la crostata, sia con la marmellata che con la ganache a cioccolato.

    In estate poi la frolla diventa un guscio buonissimo che può contenere la crema pasticciera e tante fragole e frutti di bosco.

    In autunno lo stesso guscio può contenere marmellata di albicocche e mele a fettine cotte in forno, che diventano ancora più buone.

    Ma a Natale la frolla esplode nella sua forma più buona: i biscotti di Natale profumati di zenzero e cannella con le loro forme carine, che a casa mia durano sempre troppo poco.”

    È proprio vero: la frolla è la preparazione versatile e deliziosa per creare dolci sempre diversi.

  12. Mostraci una ricetta che ti ha permesso di liberare la tua fantasia con Vallé

    “Sicuramente il progetto a tema cioccolato. È stato un bel progetto e soprattutto con un ingrediente che adoro. Fa avvicinare tutti alla cucina!”