Buonessere

Trucchi per risparmiare sulle bollette a Natale

Le feste di Natale sono uno dei momenti più magici dell’anno, ma è anche il periodo in cui energia e gas vengono utilizzati in modo più assiduo. Ciò lo dobbiamo alle diverse decorazioni natalizie impiegate per illuminare le nostre case, nonché ai pranzi e alle cene in famiglia fatte di tanto cibo cotto al forno o sul fuoco. Esistono però alcuni trucchi per risparmiare sulle bollette e consumare in modo consapevole e sostenibile, senza rinunciare all’incantevole atmosfera delle feste. Scopriamoli insieme!

4 trucchi per risparmiare sulle bollette a Natale

Ogni anno arriva il momento di tirare fuori gli scatoloni degli addobbi natalizi e cominciare a decorare casa e balconi trascinati dalla fantasia. Diversi fili di lucine colorate vengono dunque attaccate alle spine, incrementando di conseguenza il consumo di energia elettrica. Inoltre, le festività sono il periodo in cui passiamo più tempo a casa e, tra un pasto e l’altro, aumentano anche le bollette del gas.

Ecco, dunque, come risparmiare qualche soldino a Natale, magari per fare qualche regalo in più ai nostri cari.

Lampadine a LED

Per far brillare il vostro albero di Natale o decorare l’appartamento, vi consigliamo di prediligere l’illuminazione a LED: ne esistono di diversi colori, dimensioni e forme!

Ecco 4 vantaggi:

  1. Consumano circa l’80% in meno rispetto alle classiche lampadine alogene;
  2. Durano molto più a lungo dell’illuminazione tradizionale;
  3. Diminuiscono l’impatto ambientale grazie al minor consumo di energia;
  4. Se si sceglie di lasciarle accese per diverse ore, non si surriscaldano come le lampadine alogene.

Un altro piccolo suggerimento è l’uso di un timer da collegare alle lucine. In questo modo, potrete impostare l’orario di accensione e spegnimento, assicurandovi di non sprecare energia inutilmente.

Decorazioni ad energia solare

Tra i trucchi per risparmiare sulle bollette, un’ottima soluzione sostenibile è l’uso dell’illuminazione alimentata ad energia solare per le luminarie esterne. Non avrete bisogno di attaccare spine alla presa elettrica: tramite dei piccoli pannelli, durante il giorno verrà raccolta la luce del sole e le lucine si attiveranno poi autonomamente.

Come risparmiare sulle bollette

Grandi elettrodomestici: trucchi per risparmiare sulle bollette

Come sappiamo, le festività natalizie portano spesso con sé ospiti e numerose pietanze gustose sulla tavola. Fornelli e forno vengono dunque accesi più spesso e per più tempo, aumentando così il costo delle bollette.

4 consigli per risparmiare, senza rinunciare alla preparazione delle ricette tipiche del Natale:

  • Se scegliete di preparate piatti al forno, prediligete una cottura prolungata e ad una temperatura più bassa. A differenza di quanto si possa pensare, cuocere velocemente ad alta temperatura consuma più energia elettrica! Inoltre, preparate più pietanze nello stesso momento, così da cuocerle insieme e risparmiare;
  • Spegnete il forno qualche minuto prima del suono del timer e terminate la cottura a forno spento. Una volta sfornata la teglia, chiudete lo sportello per mantenere il calore e, eventualmente, sfruttatelo per tenere in caldo altri piatti;
  • Per quanto riguarda l’uso del gas, suggeriamo di preferire la cottura a fuoco lento con coperchio. In questo modo, l’alimento si cuoce tramite il ricircolo del calore, si evita la dispersione di profumi e aromi del piatto e si risparmia sul consumo del gas;
  • Tante ricette equivale a molti piatti da lavare. Ricordatevi di azionare la lavastoviglie solo quando a carico pieno, per conservare acqua e energia.

Dispositivi in stand-by

Avete presente quando spegnete il televisore con il telecomando, ma la spia rossa dell’apparecchio rimane accesa? Lasciare in modalità stand-by i dispositivi, grandi o piccoli che siano, consuma energia!

Quando li state usando, ricordatevi di staccarli dalla presa di corrente. Vi consentirà di risparmiare sulle bollette.

Ricette facili e veloci per consumare meno

Poco (o zero) tempo di cottura non significa piatti poco saporiti, anzi! A volte basta abbinare gli ingredienti giusti per ideare una ricetta gustosa da leccarsi i baffi.

Ecco 3 ricette veloci, perfette anche per il vostro menù delle feste:

  • Come realizzare un piatto dal ripieno delizioso in poco tempo? Con queste tartine alle erbe, naturalmente! 5 minuti di cottura e l’antipasto è servito;
  • Se avete voglia di crêpes salata, questa gustosa e facile versione con zucca e radicchio è l’ideale. Preparata con la leggerezza di Vallé Omega 3, vi conquisterà per il mix di sapori;
  • Per un cous cous speziato e diverso dal solito, ecco la variante con zafferano e timo. Si cuoce in appena 10 minuti e realizzarlo è davvero semplicissimo. Per una presentazione più accurata ed elegante, vi consigliamo di comprimerlo delicatamente in un coppa pasta e impreziosire la superficie con salsa yogurt e mandorle a lamelle.

 

E ora che conoscete 4 trucchi per risparmiare sulle bollette a Natale, non vi resta che metterli alla prova!