Torta senza uova: ricette e suggerimenti

Buonessere

Realizzare una torta senza uova è semplicissimo: anche in assenza di questo ingrediente infatti si possono preparare degli ottimi dessert per soddisfare tutti gli sfizi. Immancabile il vostro alleato preferito: Vallé!

4 torte senza uova: 1 per ogni stagione

La stagionalità è un “ingrediente” fondamentale in cucina, anche per quanto riguarda i dolci. Infatti spesso le preparazioni contengono frutta (ma anche verdura) ed è importante rispettare il più possibile i tempi della natura per avere più gusto e qualità. Ecco quindi 4 proposte per una torta senza uova in ogni stagione.

  1. Autunno: plumcake di zucca, mele e noci, ideale per la vostra colazione da inizio ottobre. Questo dolce si sposa perfettamente con i colori, i profumi e i sapori autunnali. Sofficissima e con un tocco di benessere in più grazie all’aggiunta di Vallé Omega 3. Una volta pronto potrete conservarlo per qualche giorno, fantastico insieme al caffè del mattino o a una cioccolata calda;
  2. Inverno: torta di arance e cioccolato fondente, Naturalmente gustosa grazie a Vallé Naturalmente! Nata da semi di girasole 100% italiani si amalgama perfettamente al vostro impasto e lo renderà davvero soffice. Questa torta senza uova sarà ancora più speciale se sceglierete arance biologiche e se il cioccolato sarà fondente al 90%… sentirete che contrasto!
  3. Primavera: cheesecake alle ciliegie pronta in soli 10 minuti, impossibile resistervi! Vi abbiamo raccontato tante curiosità sulla ciliegia in questo articolo, un frutto piccolo ma ricco di sapore, siete d’accordo? In questo dessert senza uova sarà il protagonista principale insieme a Vallé Pasticceria, in grado di regalare la giusta sofficità alla base, valorizzando l’impasto senza difficoltà. Se volete scoprire tanti suggerimenti per realizzare delle cheesecake da Oscarnon vi resta che leggere questo articolo ad hoc!
  4. Estate: muffin alle fragole. La stagione più calda ma ricca di frutta davvero buonissima, proprio come la fragola. In soli 40 minuti potrete preparare dei muffin favolosi in pausa con del te freddo o a colazione insieme a del caffè al ghiaccio.
Non solo stagioni!

Come avete visto ci sono molte opzioni per realizzare delle torte senza uova sempre attuali e dal sapore divino e pensate un po’… queste 4 erano solo un assaggio! Visitate la sezione dedicata alle torte senza uova, dove potrete trovare tante idee a seconda dei vostri gusti, del tempo che avete a disposizione e della vostra Vallé preferita, vi basterà filtrare in alto.

 

torta-senza-uova-braccia-donna-spingono-teglia-nel-forno-torta-autunno-inverno

 

Qualche consiglio in più per la torta senza uova

Le uova nei dolci sono un ingrediente molto utilizzato, utile per amalgamare l’impasto, donargli struttura, facilitare la lievitazione e regalare croccantezza e lucidità. Per questa ragione spesso nelle ricette sembra difficile sostituirle per chi segue un’alimentazione veg, ha particolari allergie o ad esempio il colesterolo alto. Ma non disperate… come avete visto noi di Vallé pensiamo proprio a tutto e tutti! 

Dopo aver scoperto infatti che esistono tantissime varianti e abbinamenti per realizzare una torta senza uova, ecco qualche suggerimento più generico, da utilizzare sempre:

  • Per i dolci da forno soffici e lievitati vi consigliamo di sostituirle con ingredienti umidi o liquidi, come yogurt o purea di frutta. Invece nel caso di versioni senza lievitazione, al cucchiaio o impasti più duri, si possono utilizzare solidi o polveri, come farina, fecola e burro;
  • Tra le opzioni per sostituire le uova ci sono: lo yogurt precedentemente frullato; le bevande vegetali prestando attenzione agli ingredienti, per esempio potrebbero già contenere zuccheri e quindi potrete inserirne meno nella ricetta finale. Anche la frutta, la polpa di mele, pere, avocado e banane sono consigliati. Ma non solo, anche l’aceto di mele, il nostro Vallé Omega 3, il bicarbonato o la fecola di patate;
  • A seconda della funzione delle uova nella ricetta l’equivalente in altri ingredienti potrà variare. Per legare l’impasto un uovo corrisponde a mezza banana o 40 grammi di yogurt; per spennellare invece 1 uovo corrisponde a mezzo bicchiere di bevanda vegetale o 4 cucchiai di acquafaba.

 

Le torte senza uova vi aspettano… non vi resta che correre in cucina a prepararle!