Sport all'aperto: le migliori attività da fare

Buonessere

La primavera è ormai cominciata da un pezzo e i climi temperati e piacevoli hanno preso il posto del freddo invernale. Finalmente è arrivata la stagione perfetta per ricominciare lo sport all’aperto e godersi al meglio un po’ d’aria fresca. In questo articolo vi daremo qualche consiglio sulle migliori attività sportive da fare sia in solitaria, sia in compagnia, e qualche suggerimento sfizioso per un pasto leggero post-allenamento.

Scarpe da ginnastica e via allo sport all’aperto!

I vantaggi di praticare lo sport fuori casa sono innumerevoli, dal benessere per il corpo a quello per la mente. Poter svolgere lo sport all’aria aperta consente di intensificare l’allenamento fisico, ad esempio grazie ai dislivelli del terreno e allo spazio molto ampio di cui si può usufruire.

Secondo un recente studio condotto dall’Università di York, lo sport outdoor consente di connetterci con la natura e di trarre 3 principali benefici:

  • Migliorare l’umore;
  • Incrementare le emozioni positive;
  • Ridurre lo stress.

Inoltre, prediligere lo sport all’aperto aiuta a fare scorta di Vitamina D, fonte essenziale per rafforzare il Calcio nelle ossa e regolare i livelli di fosforo nel sangue.

Insomma, delle ragioni in più per infilarsi le scarpe da ginnastica e uscire di casa!

Sport all'aperto attività

5 sport da svolgere fuori casa

Esistono tantissime discipline sportive che si possono fare all’aria aperta, sia in solitaria, sia in compagnia. Qui di seguito vi consigliamo degli sport adatti a tutti, da cui potrete ricavare numerosi benefici. Cominciamo!

Corsa o camminata nella natura

Cuffie alle orecchie, canzone preferita e si parte!

Prediligere questa attività all’aria aperta significa poter usufruire di ampi spazi verdi e mantenere lo stesso ritmo di movimento. Correre o camminare fa molto bene alla salute per diverse ragioni, tra cui:

  • Migliora la postura;
  • Aumenta l’equilibrio;
  • Tonifica i muscoli.

In più, questo tipo di attività può donare sollievo alla vista. Spesso non ci pensiamo, ma passare le giornate davanti a dispositivi elettronici o semplicemente trascorrere tanto tempo in spazi chiusi richiede sforzi non indifferenti per gli occhi. Dedicare alcune ore in spazi più vasti, ci permette di esercitare la vista da lontano.

Pedalata in bicicletta

Il vento tra i capelli, la brezza frizzantina, il sole sul viso… La bicicletta è uno dei mezzi più divertenti per fare sport all’aperto e godersi le belle giornate. Esistono moltissime tipologie di biciclette e ognuna ha funzionalità specifiche. Alcune si adattano meglio a terreni con dislivelli, altre sono più indicate per pedalare in città. Ecco 3 benefici che possiamo trarre da questo mezzo di trasporto:

  • Perfeziona la resistenza e la forza fisica;
  • Rafforza il sistema cardiovascolare;
  • Se usata per spostarsi in città, aiuta a ridurre l’impatto ambientale.

Park bench workout

Letteralmente potrebbe significare “allenamento con panchina“. In questo caso, la panchina non viene utilizzata per la classica pausa dei 10 minuti o per prendere il sole. Al contrario, diventa un vero e proprio strumento per fare esercizio fisico!

Con questa particolare attività sportiva all’aperto, le panche vengono sfruttate per eseguire un allenamento total body, con esercizi come flessioni, allungamenti e torsioni. Ma attenzione: ricordatevi di fare prima un po’ di stretching, in modo da riscaldare i muscoli del corpo.

Trekking

Questo sport all’aperto è adatto a tutti ed è ottimo per chi desidera immergersi totalmente nella natura. Infatti, il trekking non è altro che una bella camminata in montagna, in cui si sfruttano le varie pendenze del terreno per allenare il corpo. Svolta in compagnia, questa attività fisica è l’ideale per osservare le bellezze della natura e condividerle con chi ci sta più a cuore. Il trekking, inoltre, è lo sport perfetto per prendersi una pausa dal caos cittadino e respirare aria fresca e pulita.

Beach volley

Questo sport a due squadre è perfetto per una sana competizione e per incrementare il legame con i membri del proprio team. Come ci suggeriscono le parole “beach volley“, questa disciplina viene praticata sulla sabbia; vi sembrerà subito di essere al mare!

Il beach volley consente di:

  • Perfezionare la coordinazione;
  • Migliorare la respirazione;
  • Stimolare il metabolismo;
  • Sviluppare i riflessi e l’agilità fisica.

Pasti post sport all’aperto

Al termine di un allenamento fisico, il corpo ha bisogno di ricaricare le energie e rimettersi in forze. Ecco qui 2 raccolte di ricette leggere e sfiziose:

Siamo sicuri che lo sport all’aria aperta vi appassionerà talmente tanto che non riuscirete a farne a meno anche nelle stagioni fredde. Per questo, vi suggeriamo altre 2 appetitose raccolte salutari:

Vi resta solo scegliere i piatti che preferite e accendere i fornelli!

E ora che conoscete i benefici dello sport all’aperto, siete pronti ad uscire di casa?