Buonessere

Sport acquatici: quali sono e perché praticarli?

Praticare sport e movimento è fondamentale per il nostro benessere e per quello dei più piccoli. Un’ottima variante nella stagione estiva per chi non ama la palestra e il caldo sono gli sport acquatici. Tuffiamoci nel mondo di acquagym, hydrobike, acquagag e chi più ne ha, più ne metta!

Un tuffo nel mondo degli sport acquatici!

Muoversi e allenarsi è molto importante per il benessere generale del nostro organismo. Sia per mantenere il proprio corpo in una fascia normo-peso, che per dare stimoli differenti ai nostri muscoli.
Durante il periodo estivo, il caldo e la sensazione di spossatezza generale possono farvi passare la voglia di andare in palestra a seguire i vostri soliti percorsi di allenamento. Anche andare a correre può essere più faticoso in questa stagione. Vi consigliamo infatti, di scegliere degli orari nei quali il sole non è troppo forte oppure sostituire quest’attività con la camminata veloce, altrettanto ricca di benefici.
Un’alternativa perfetta per i mesi estivi è quella degli sport acquatici. Cosa c’è di meglio che buttarsi in piscina in una giornata calorosa?
I benefici che regalano le attività di aerobica in acqua sono molteplici, vediamone alcuni:
  1. Meno impatto sulle articolazioni e sulla schiena;
  2. Permette di bruciare i grassi in eccesso attraverso la resistenza opposta dall’acqua;
  3. È molto utile per favorire la circolazione del corpo;
  4. Ottimo esercizio cardio-vascolare.

Questi sono solo alcuni dei punti a favore che gli allenamenti in acqua possono regalarvi. Inoltre, sempre seguendo le indicazioni degli esperti, è spesso ideale per le donne in gravidanza e per chi deve fare esercizi di riabilitazione.

Anche per i più piccoli praticare sport in acqua può essere molto funzionale. Li aiuta nella crescita, facendo movimento e allenando tutto il corpo in modo alternativo rispetto all’attività fisica fuori dalla piscina. Sia praticando attività come il nuoto, che sport di gruppo come la pallanuoto, potranno giovare degli aspetti positivi degli sport in acqua.

L’imbarazzo della scelta

Scopriamo ora quali tipi di sport acquatici esistono e perché potranno diventare rapidamente la vostra nuova passione.

Acquagym

La ginnastica acquatica o aerobica in acqua è una delle attività sportive più famose in questo ambito. Lavorando all’interno della piscina o del mare, tutte le parti del corpo saranno immediatamente attivate e stimolate in maniera differente rispetto alla classica aerobica.

Il punto chiave delle attività in acqua è nella resistenza che essa stessa crea. Per questo realizzare gli stessi movimenti senza l’opposizione dell’acqua non porta ai medesimi risultati. La si può praticare a diversi livelli e intensità, utilizzando anche strumenti adatti, come i tubi, le tavolette, i pesi di gomma o le cavigliere. Insomma, lasciate spazio alla vostra fantasia!

 

sport acquatici in acqua con pesi

 

Acquagag

Questa può essere considerata una variante del classico acquagym, mescolata all’attività di GAG che si pratica solitamente fuori dall’ambiente acquatico.

La sigla GAG indica un allenamento per:

  • Gambe;
  • Addominali;
  • Glutei.

Perfetta e amata soprattutto dall’universo femminile, questa tipologia di esercizi può essere rivisitata anche nella sua variante acquatica. Lo scopo è quello di tonificare e di modellare le fasce muscolari delle zone interessate, attraverso movimenti mirati. Grazie all’esercizio in acqua, gambe e addominali verranno stimolati ulteriormente e in maniera diversa rispetto ai classici esercizi. Può essere quindi un’alternativa perfetta per chi, durante la stagione fredda, segue dei corsi di GAG e cerca la sua versione estiva, più fresca e divertente!

Hydrobike

Ormai lo avete capito, in acqua si può fare praticamente tutto, anche andare in bicicletta!

L’hydrobike o acquabike è un’attività nella quale si monta su una tipologia di cyclette particolare, adatta per l’esercizio in acqua, ancorata al fondo grazie a delle ventose e… si pedala a ritmo di musica. Può essere praticata in diversi modi, di solito si segue uno schema di movimento regolato da delle posizioni. Per esempio la 1 corrisponde alla pedalata normale, la 2 in piedi, la 3 spostando mani e braccia e così via. Lo scopo è quello di andare a lavorare sulla zona delle gambe, dei glutei , degli addominali, ma anche su uno sforzo cardiaco non eccessivo e in combinazione, anche sulle braccia.

E se avete il mare vicino…

La gamma degli sport acquatici si amplia ancora di più! Ebbene sì, perché la piscina consente di praticare tanti esercizi utili come quelli che abbiamo appena visto, ma anche il nuoto e gli sport di gruppo. Se siete in vacanza o abitate vicino al mare potrete anche fare attività fisica in modo diverso, come?

Per esempio cominciando a prendere lezioni con un insegnante di surf, o sfruttando uno stand-up paddle, ovvero una tavola sulla quale si può remare in piedi. Anche attività come lo snorkeling o le immersioni, se praticate correttamente e con delle figure esperte al vostro fianco, potranno essere un ottimo modo per fare movimento, anche per i più piccoli.

 

Pronti a tuffarvi in acqua e iniziare a praticare il vostro sport acquatico preferito? Aspettiamo di sapere quale sarà!