Buonessere

Ricette per la cheesecake: 5 trucchi per prepararla!

Fresca, divertente e versatile, questa torta è in grado di conquistare proprio tutti i palati. Oggi vedremo insieme le ricette per la cheesecake più gustose e alcuni trucchi per prepararla al top!

I trucchetti di Vallé!

Questa torta è un must per il periodo estivo, in quanto si conserva in frigorifero ed è sempre un piacere gustarla per merenda o a colazione in abbinamento a ciò che più amate.

La preparazione delle più svariate ricette per la cheesecake è sempre molto semplice, ma per trasformarla in una vera opera d’arte è necessario conoscere i trucchi del mestiere. Scopriamone insieme alcuni!

La base: parola d’ordine “croccantezza”

Per realizzare la parte più crunch della vostra cheesecake vi basteranno pochi accorgimenti. Per prepararla frantumate i biscotti inserendoli in un sacchetto da congelatore e schiacciandoli con un oggetto robusto. Una volta compiuta questa operazione potrete compattarli con la vostra Vallé. Se questo metodo è efficace, per una ricetta da veri cuochi provetti vi consigliamo di inserire i biscotti all’interno di un mixer. In questo modo avrete un risultato più sabbioso e composto da granelli più fini, che si andranno ad amalgamare meglio con l’aggiunta finale di Vallé Pasticceria. Perfetta per la realizzazione della vostra base, regalerà friabilità e un composto finale più compatto. Insomma, il giusto modo per realizzare un dolce professionale a casa vostra. Aggiungetela nel mixer insieme ai biscotti e il risultato sarà perfetto e facile da tagliare anche appena uscita dal frigo, parola di pasticcere!

Una volta pronto il composto rovesciatelo nella vostra teglia foderata e stendetelo bene sia sul fondo che lungo i bordi, cercando di mantenere uno spessore pressoché simile. Il trucco del mestiere è quello di non bagnare la carta forno, altrimenti i biscotti perderanno di croccantezza. Vi consigliamo di partire proprio dal bordo in modo da essere sicuri di poterlo realizzare e non rimanere senza briciole.

A questo punto potrete inserire la vostra base in frigorifero per lasciar compattare meglio gli ingredienti, nel frattempo potrete così dedicarvi alla preparazione della crema.

Il ripieno della cheesecake

A seconda della ricetta che sceglierete questo punto potrà variare molto in relazione a gusti e abbinamenti. Vi consigliamo comunque di non stupirvi se il composto risulterà più liquido di quello che pensate, perché andrà a rapprendersi in seguito diventando di una consistenza più “solida”. Cercate di mescolare gli ingredienti senza unire troppa aria, in quanto il ripieno si andrà a sgonfiare in seguito e non richiede un’attenzione particolare su questo punto.

La cottura

La cheesecake non cuoce a temperature troppo alte solitamente e in meno di un’ora pronta considerarsi cotta. Una volta terminato il tempo vi consigliamo di lasciarla all’interno del forno con lo sportello chiuso, in modo che la temperatura si abbassi gradualmente e non ci sia troppo sbalzo termico. Dopo circa 10/15 minuti potrete lasciarla a temperatura ambiente e conservarla in seguito in frigorifero. A seconda poi della ricetta per la cheesecake che selezionerete potrete aggiungere vari topping. A partire dal cioccolato, fino alla marmellata oltre a della frutta fresca davvero gustosa.

Ricordiamo inoltre che esistono molte ricette della cheesecake che non necessitano di cottura, provate ad esempio la versione al limone e zenzero: davvero freschissima!

 

ricette per la cheesecake preparazione zucchero fruste elettriche

 

Le ricette per la cheesecake che stavate aspettando

Come ben sapete a noi di Vallé piace molto sperimentare in cucina e consigliarvi tanti nuovi modi e ricette per poterlo fare anche a casa vostra. Ora che sapete tutti i trucchetti del vero pasticcere, scopriamo qualche preparazione gustosa che potrete realizzare anche voi. Iniziamo!

  • Iniziamo subito con una torta da veri chef: la cheesecake di Damiano Carrara con lamponi, meringa e curd di limone in aggiunta a crumble alla mandorla… Non è un nome da ristorante stellato? Anche una ricetta semplice come quella di oggi può diventare molto raffinata e ideale per conquistare tutti i vostri ospiti. L’alleato speciale sarà ovviamente Vallé Pasticceria, la scelta migliore per questa torta. Spoiler: non la utilizzerete solamente per la base!
  • Cheesecake al mango: perfetta per l’estate! Questa ricetta in particolare non necessita di cottura e per questo è il top per i giorni caldi nei quali non avrete voglia di accendere il forno;
  • Un classico intramontabile, fantastico in tutte le occasioni: la versione al cioccolato. Questa torna vi conquisterà con la sua semplicità e potrete scegliere se realizzarla con Vallé Pasticceria oppure con Vallé Naturalmente: per una leggerezza super-naturale.

 

Lasciatevi allora conquistare dalle ricette per la cheesecake e non dimenticate di sfoderare i vostri assi nella manica durante la preparazione, siamo sicuri che stupirete proprio tutti!