Ricette facili senza cottura: idee top per l'estate

Buonessere

È estate, il caldo e il sole entrano dalle finestre e tutto quello che non volete fare è accendere i fornelli per troppo tempo: abbiamo indovinato? Ecco una raccolta di ricette facili senza cottura, fantastiche durante i mesi estivi, ma non solo!

10 ricette facili senza cottura o quasi!

Come vi abbiamo raccontato in questo articolo le alte temperature possono portare a stanchezza e a una perdita veloce delle energie. Per questa ragione è importante reintegrarle con l’alimentazione, oltre a evitare di rimanere al sole nelle ore più calde. Verdura, acqua fresca, frutta, ma anche legumi e proteine saranno i vostri migliori alleati. Anche i carboidrati non dovranno mancare mai, soprattutto nella versione più “umida”, in modo da contenere più liquidi.
Ricordatevi infine di evitare preparazioni e bevande troppo zuccherine, alcool e fritture. Meglio preferire cotture come quella al vapore che non usano olio o sostanze grasse, preservano sali minerali e vitamine idrosulubili.
Ecco quindi una raccolta di ricette facili senza cottura, perfette per questo periodo. Pronti?

Hummus light di barbabietola

Iniziamo con una crema che si può preparare in solo 10 minuti e che regalerà colore, sapore e benessere alla vostra cucina. L’hummus non richiede cottura è super-leggero e sarà ancora più gustoso grazie all’aiuto di Vallé Naturalmente, 100% vegetale e realizzato con semi di girasole.

Una volta imparata la ricetta potrete realizzarlo con la verdura che preferite, anche cuocendola per pochi minuti e unita ad esempio ai fagioli cannellini precotti e ben sciacquati.

Insalata di…

Le insalate sono una delle scelte migliori quando il caldo si fa sentire e perfette per non accendere i fornelli. In questo articolo vi abbiamo suggerito tanti spunti creativi per realizzare la versione perfetta. Ottime colorate a cui aggiungere dei crostini di pane, proteiche con ceci e feta o fantasiose con le carote in agrodolce.

5 minuti di cottura valgono, giusto?

Includiamo questa ricetta perché davvero perfetta per il periodo estivo e siamo sicuri che 5 minuti non saranno ciò che vi fermerà dal prepararla. Stiamo parlando degli spaghetti di zucchine, burrata e pomodorini, vi abbiamo incuriositi? Pochi ingredienti sani e di stagione sono il cuore di questa “pasta”. Fantastica perché la vera protagonista è la verdura, accompagnata dalla nostra fantastica Vallé Naturalmente. Una volta padroneggiata la preparazione potrete realizzarla con gli ingredienti e abbinamenti che preferite.

Che ne dite di una torta fresca e gustosa?

Ogni tanto è bello togliersi qualche sfizio, perché non preparare una buona cheesecake? Qualunque siano i vostri gusti siamo sicuri che troverete la vostra versione senza cottura. Ecco alcune proposte:

Ricette facili senza cottura ragazza yogurt mirtillo maglietta bianca
E infine non dimenticatevi degli yogurt! Non solo al mattino con frutta di stagione, frutta secca a volontà e una buona spremuta, ma anche a merenda e come dolcetto di fine pasto. Provate questa versione in bicchiere con frutta e crumble, siamo sicuri che ve ne innamorerete!
Le ricette facili senza cottura che stavate cercando sono arrivate: quale preparerete per prima?