Ricette con lo zenzero: benvenuto autunno!

Buonessere

Con l’inizio dell’autunno arriva il momento perfetto per scoprire una delle spezie più utilizzate in questo periodo. Ecco tutti i benefici dell’ingrediente del mese di Vallé e consigli su come abbinarlo in cucina in tante ricette con lo zenzero!

6 ricette con lo zenzero

Le spezie regalano molto profumo e sapore alle preparazioni e sono in grado di caratterizzare anche la cucina stagionale. Lo zenzero ne è un esempio, con il suo sapore avvolgente ma pungente e dal profumo speciale.

Con l’arrivo dell’autunno scopriamo insieme tante ricette con lo zenzero e il vostro alleato preferito in cucina: Vallé!

Preparazioni salate

Questa spezia non si sposa solamente con il sapore dolce di biscotti e ciambelle, bensì anche con le ricette salate. Eccone alcune:

  1. Pennette integrali con zucchine e zenzero: ideali nel periodo a cavallo tra estate e autunno e ottime per chi vuole una scelta sana e ricca di benefici. Questo grazie alla pasta integrale, alla verdura di stagione e all’aggiunta dello zenzero. Per rendere la preparazione più cremosa potete aggiungere il nostro Vallé Omega 3. Un cucchiaio contiene il 20% dell’apporto quotidiano giornaliero di ALA (Omega3), senza cambiare gusto alle vostre ricette;
  2. Pollo allo zenzero con fagiolini: veloce da preparare e ideale come secondo o piatto unico se accompagnato da una gustosissima focaccia. Anche in questo caso Vallé Omega 3 sarà il vostro supporto e lo zenzero darà alla carne un twist di sapore in più!
  3. Crema di patate rosse con zenzero e crescenza: scommettiamo che a questo abbinamento non ci avevate mai pensato? Vellutata, dolce e gustosa, il tutto bilanciato dalla spezia che renderà il piatto più divertente.

E infine… il dolce!

Una raccolta di ricette dolci e gustose con l’ingrediente del mese: ecco i dessert con lo zenzero!

  • Torta zucca e zenzero: dolce, buona e avvolgente, una delizia per iniziare la giornata con un pizzico di bontà in più!
  • Mele e zenzero: il profumo dell’autunno è l’ingrediente principale di questa buonissima torta, facilissima da realizzare grazie al vostro Vallé Omega 3 e alle mele, fantastiche in questa stagione;
  • Torta scendiletto allo zenzero: pronta in meno di un’ora e realizzata con la Pasta Frolla Vallé, da perdere la testa! Potrete abbinare della frutta di stagione per sostituire le ciliegie, come le pere, le mele, i lamponi oppure le prugne.

Lo zenzero ovviamente si presta molto bene anche in tante altre ricette dolci, aggiungendolo all’impasto per arricchirli di sapore. Ad esempio in questi brownies noci e uvetta o in questa deliziosa meringata alla frutta. Entrambi realizzati con il nostro fantastico Vallé Pasticceria, per cucinare dei dolci a regola d’arte sotto tutti i punti i vista.

 

ricette-con-lo-zenzero-coltello-tagliere

 

Qualche curiosità sullo zenzero

Questa stagione è perfetta per passeggiare all’aria aperta nella natura e per dedicare più tempo alla cucina, siete d’accordo?

Ora che avete sotto mano tanti spunti per realizzare ricette con lo zenzero, non vi resta che scoprire perché è il vostro alleato con l’inizio dell’autunno, attraverso qualche curiosità:

  • Ha l’aspetto simile a un tubero, con forma irregolare e allungata sui lati, di colore giallino;
  • È costituito dal fusto sotterraneo, chiamato rizoma, che si trova principalmente in Asia meridionale e coltivato nella maggior parte dei Paesi tropicali;
  • I principi attivi dello zenzero sono: i gingeroli, che lo rendono pungente e amaro (in inglese si chiama ginger non a caso!); i suoi derivati, ovvero lo zingerone e gli shogaoli e infine i componenti dell’olio essenziale.

Sembra avere molti benefici per il corpo, eccone alcuni a seconda delle varie usanze nel mondo:

  1. In Birmania viene usato per prevenire l’influenza;
  2. In Indonesia esiste invece un tipo di zenzero utilizzato per ridurre la stanchezza, prevenire e curare i reumatismi e controllare le cattive abitudini alimentari;
  3. Negli Stati Uniti d’America è invece famoso per prevenire il mal di mare e la nausea da gravidanza;
  4. In Cina infine, una bevanda ricavata da zenzero affettato e cotto in acqua viene usata come medicina popolare per il raffreddore.

 

E voi, come utilizzate lo zenzero abitualmente?