Buonessere

Cinque Piccole Azioni per Rispettare l’Ambiente

L’argomento è sulla bocca di tutti, specialmente dei più giovani. Lo sappiamo bene: salvaguardare il pianeta passa anche da piccole azioni quotidiane e da una presa di coscienza collettiva che può aiutare a fare la differenza. Abbiamo scelto 5 buone pratiche da condividere per provare a rispettare l’ambiente che ci circonda al fine di ridurre l’inquinamento e – perché no – risparmiare ottimizzando le risorse a nostra disposizione.

Chiudi il rubinetto
Azione: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti.
Pensate, lasciare aperto il rubinetto per circa 2 minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile al giorno. Evitare questo sperpero d’acqua è fondamentale per tutelare il nostro ambiente.

Non buttare niente
Azione: acquista cibi con scadenza corta
Ogni anno nei paesi Occidentali vengono buttati qualcosa come 670 milioni di tonnellate di cibo ancora confezionato. Lo spreco pro-capite è tra i 95 e i 115 chili all’anno nel Nord Europa e nel Nord America. Numeri folli. Acquistare cibi con data di scadenza “a stretto giro” può stimolare un consumo rapido e di tutta la spesa.

Rispettare Ambiente

Raccolta differenziata
Azione: differenzia tutti i tuoi rifiuti
Secondo le stime di Legambiente chi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili ogni anno. Conosciamo le criticità attuali: discariche strapiene e inceneritori con oggettivi problemi di collocamento e “vicinato”.

Ottimizza l’elettricità
Azione: Spegni luci e elettrodomestici
Spegnere la luce quando si esce da una stanza dovrebbe essere normale. Come anche evitare di lasciare gli elettrodomestici in standby se non li utilizzeremo entro brevissimo tempo. Non è vero che spegnere spesso un elettrodomestico lo renda meno efficiente e comporti uno spreco di energia maggiore rispetto al lasciarlo in standby risparmiando all’oggetto una accensione “da zero”.

Riscalda il giusto
Azione: tieni sotto controllo la temperatura interna e prova ad abbassarla di un grado
La temperatura ideale in casa e in ufficio corrisponde a 20 gradi. Quasi sempre abbiamo impostato il riscaldamento su una temperatura più alta. Proviamo ad abbassarla di un grado. Da subito.