Buonessere

Piante da appartamento: una guida su tutti i benefici!

In questo periodo particolare, nel quale spesso è difficile ritrovare il contatto con la natura soprattutto se si vive in città, le piante da appartamento sono un’ottima soluzione. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’inserirle nella vostra casa, con amore e rispetto.

Tutto quello che c’è da sapere sulle piante da appartamento

Anche se non avete il pollice verde non preoccupatevi, le piante da interni sono la soluzione perfetta anche per voi! I benefici dati dall’essere circondati dal verde sono innumerevoli, così come la scelta che si presenta dal punto di vista delle tipologie.

Azione purificatrice

La fotosintesi clorofilliana sembra oramai un lontano ricordo delle scuole elementari, ma può essere ancora utilissima da adulti. L’uomo respirando prende dall’ambiente circostante ossigeno e lo trasforma in anidride carbonica. Le piante invece, seguono il processo contrario, rilasciando ossigeno nell’aria. Per questa ragione contribuiscono all’ossigenazione dell’ambiente che vi circonda da vicino, come quello della vostra casa.

Come fanno le piante a purificare?

Attraverso l’azione umidificatrice! Infatti rilasciano circa il 90% dell’acqua che noi diamo loro per permetterle di crescere, attraverso vapore acqueo. Aumentando l’umidità dell’ambiente abbattono le particelle inquinanti che possono derivare da:

  • Polvere;
  • Materiali dell’arredamento;
  • Particelle prodotte dalla cottura dei cibi;
  • Tutto ciò che portiamo in casa dall’ambiente esterno.

Aloe vera ed edera sono piante da appartamento perfette per questo compito. L’aloe infatti è ottima per la riduzione delle particelle chimiche nell’aria, mentre l’edera contrasta la formazione di muffe. Ma non solo, anche il filodendro e l’orchidea sono dei campioni in quest’attività, lo sapevate?

Riduzione dei rumori? Ci pensa la vostra pianta da interno!

Ebbene sì, le flora casalinga ha anche poteri magici per quanto riguarda l’inquinamento acustico che proviene dall’esterno. Se vivete nella baita di Heidi non riscontrerete problemi, ma se la vostra casa si trova in città probabilmente sì. Strade trafficate, stazioni e persone che si muovono in continuazione non aiutano a creare un ambiente silenzioso. Sapevate per esempio che le piante ai bordi delle strade aiutano a ridurre il rumore? In particolare le conifere e i larici hanno questa qualità.

Le foglie, i rami e i tronchi imponenti deviano infatti l’energia sonora e aiutano il riposo delle vostre orecchie. Le piante da appartamento più adatte per questo compito sono quelle a foglia larga con una costituzione elastica e flessibile, per esempio il Viburno dolce o il Ficus. Quindi: bye-bye cuffie, benvenute piante!

 

piante da appartamento

 

Benessere fisico, ma anche mentale

Come abbiamo visto, le piante da interni hanno tanti benefici a livello fisico per noi umani. Oltre a quelli già citati ricordiamo anche che:

  • Rinfrescano l’aria in estate e aiutano a riscaldarla in inverno;
  • Favoriscono la concentrazione per le vostre attività precise;
  • Regalano allegria grazie ai profumi che amate, per esempio la lavanda aiuta particolarmente il relax.

Tra le piante con una fragranza particolarmente piacevole non dimentichiamo le erbe aromatiche, che rendono tutte le vostre preparazioni in cucina ancora più gustose. Abbiamo infatti già visto come avere un vero e proprio orto in casa è possibile, in pochi e semplici gesti. Menta, rosmarino, timo ma anche prezzemolo e basilico sono perfetti per dare valore alle vostre ricette e per rendere l’ambiente profumato e rilassante.

Oltre al benessere fisico, le piante sono perfette quindi anche per la riduzione dello stress e favorire il rilassamento. Non solo il profumo, ma anche il prendersi cura di esse ogni giorno, con amore e attenzione è una cura naturale davvero funzionante: scegliere le piante giuste, imparare a conoscerle e rispettarle è fondamentale.

Anche i piccini e gli animali amano le piante!

Le piante da appartamento sono inoltre un ottimo modo per insegnare ai più piccoli come prendersi cura di un essere vivente. Durante la crescita infatti è una delle metodologie più funzionanti per apprendere rapidamente come è strutturato il mondo che li circonda lontano dai libri scolastici. Un altro esempio? La palla di Babbalù per gli uccellini durante il periodo invernale, scopritela qui!

Inoltre potete realizzare anche attività divertenti con loro attraverso il riciclo creativo! Per esempio, perché non decorare dei contenitori di vetro o plastica vecchi? Qualche spunto potete trovarlo qui!

Anche i vostri amici a 4 zampe amano le piante e trovano il modo di integrarle nel loro divertimento quotidiano. Prestate particolarmente attenzione ad alcune specie però: per esempio la stella di Natale o la corona di spine possono essere tossiche per loro e creare forti irritazioni o altri sintomi più fastidiosi. Non sono le uniche piante da interni con questi rischi, chiedete sempre ai punti di riferimento come il pediatra o il veterinario quali piante possono essere dannose per bambini e animali.

 

Ora che avete scoperto tutti i loro benefici non avete più scuse: pronti a circondarvi di tante piante da appartamento?