Buonessere

Gli esperimenti in cucina…e se sono epic fail?

Alle prese con i fornelli non sempre se ne esce vincitori, ma se i disastri diventano social e si diffondono in rete o in libreria, a volte possono svelare il lato divertente e far apparire l’insuccesso un’opportunità di condivisione.

La cucina è fatta di esperienza e studi… non sempre all’altezza delle aspettative! E se assieme a questi esperimenti, spesso impresentabili, si affiancano i piatti di chi, pur applicandosi, non riesce a creare un qualcosa che sia vagamente commestibile, oppure di chi è stato distratto da un’emergenza e ha dimenticato la teglia in forno, ecco una discreta vetrina degli orrori.

Esperimenti in cucina: un piatto venuto male

Vi è mai capitato di preparare simili pietanze (im)mangiabili!? Questo post è per voi ed è ricco di spunti per consolarvi!
Se siete habituè della frittata che non si gira o della pasta scotta fino a diventare colla, infatti, vi può aiutare l’iscrizione al gruppo Facebook cucinaremale, che esiste anche in chiave 100% vegetale con cucinaremale vegan: vi aspetta una carrellata di epic fail culinari che potete commentare con ironia – ma ricordiamolo sempre che è necessario il rispetto per la sensibilità altrui – e ai quali potete unire anche i vostri “capolavori”.

Qui è il tripudio di biscotti informi, pani fluorescenti, minestre simili vomito, muffin concavi, bastoncini carbonizzati e papponi che non oseremmo nemmeno mettere nella ciotola del cane. Proprio da questi gruppi, che contano migliaia di utenti, vengono selezionate le peggiori foto e riportate in gallery su siti tematici a imperitura memoria.
Paolo e Francesca, nel luglio 2018, danno alle stampe Cucinare (Male): L’anti-libro di cucina per tutti i Masterchef falliti del mondo, volume nel quale la coppia fa il coming out e mostra la propria imperizia ai fornelli.

Amazon inserisce l’opera nella categoria Humor e gli utenti lo premiano con commenti liberatori ed entusiasti.
Ma anche le piattaforme video pullulano di esempi che farebbero convertire l’Artusi al precotto! Basta digitare sul casella di ricerca, ad esempio, le parole “epic fail cooking” che ci si perde in una serie di filmati nei quali frullatori si impigliano tra i capelli, pirofile si sgretolano e griglie prendono fuoco a causa dell’imperizia dei novelli chef.
La vostra cucina è ancora intatta e voi siete ancora vivi!? Allora poi non siete così pessimi come cuochi!