Buonessere

Flexitariano: significato e ricette

Al giorno d’oggi esistono molte tipologie di alimentazione. Tra queste, si è diffuso particolarmente il regime alimentare flexitariano, specialmente tra i più giovani. Scopriamo insieme cosa vuol dire e inoltre vi suggeriremo qualche gustosa ricetta perfetta per i flexitariani!

Cosa significa essere flexitariano?

La parola “flexitariano” deriva dall’unione di due termini inglesi: flexible, ossia flessibile e vegetarian, cioè vegetariano. La sua origine già ci suggerisce il significato: una persona flexitariana è colei che preferisce consumare alimenti a base vegetale senza rinunciare ad assumere sporadicamente proteine animali. In altre parole, è semi-vegetariana!

Spesso questo regime alimentare viene adottato per un approccio più ecosostenibile a ciò che si mangia, riducendo la quantità del consumo di carne in cambio di fonti proteiche alternative come legumi, cereali, frutta e verdura. Tuttavia, il flexitariano non si priva totalmente del gusto o dei benefici nutrizionali di carne o latticini, ne limita solo le quantità e la frequenza di consumo.

Il flexitariano è una delle alimentazioni più sostenibili per il pianeta. Secondo uno studio condotto di recente, la produzione di bestiame ha un’influenza negativa sia sulle emissioni di gas a effetto serra, sia sull’inquinamento idrico e la scarsità d’acqua. Per questo motivo mangiare meno proteine animali consente di ridurre, anche solo in parte, l’impatto ambientale.

Alimentazione variegata e ricca di nutrienti

Come vi abbiamo accennato, i flexitariani seguono un’alimentazione sana e ricca di cibi differenti, simile a quella che conosciamo come “dieta mediterranea”. Ecco cosa possiamo trovare sulla tavola di una persona flexitariana:

  • Frutta;
  • Verdura;
  • Cereali;
  • Legumi;
  • Uova e latticini;
  • Carne;
  • Pesce.

Ciò che li differenza da coloro che seguono la cosiddetta dieta mediterranea è la quantità di consumo settimanale delle proteine animali. Per poter compensare le proprietà di queste ultime, i flexitariani aumentano il consumo di ortaggi di stagione, ma anche di legumi come piselli, soia o ceci.

Flexitariano significato

Frutta e verdura

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresca e di colori diversi, in modo da poter beneficiare appieno di tutta la loro bontà e nutrienti. Difatti, è una buona alternativa per introdurre proprietà come il ferro, solitamente presente nella carne rossa.

Ecco 2 ricette gustose, sane e flexitariane:

  1. Smoothie alle fragole e melissa, per una merenda fresca e leggera;
  2. Green smoothie, per uno spuntino colorato e creativo.

Legumi e cereali

Anche se spesso trascurati, i legumi sono molto importanti per il benessere del nostro organismo. La natura ce ne offre una numerosa varietà squisita e, in cucina, possono essere preparati in diversi modi:

I legumi sono molto apprezzati tra i flexitariani, perché molto versatili e ricchi di proteine vegetali. Per assaporare ancora meglio i piatti di legumi, possiamo scegliere di abbinarli a qualche preparato con i cereali come pasta, riso pane.

Ecco 3 ricette con legumi e cereali:

  1. Frittata di ceci saporita senza uova, fatta con soli 4 ingredienti e tutta la leggerezza di Vallé Naturalmente;
  2. Cannoli salati ripieni con mousse di lenticchie, per un antipasto salutare e croccante grazie a Brisée Rotonda Vallé Passpartù;
  3. Zuppa di orzo, verdure e piselli, un confort food delizioso e ricco di fibre.

Proteine animali

In questa categoria rientrano: uova, latticini, carne e pesce. Come vi abbiamo accennato, essere flexitariani significa consumare questi alimenti anche se in quantità limitata e in piccole porzioni.

Qui di seguito vi suggeriamo 5 ricette gustose tra primi e secondi piatti con l’uso di proteine animali:

  1. Per un primo cremoso e attento al benessere, ecco i tagliolini con scampi, cacio e pepe. Grazie a Vallé Omega 3, il condimento cremoso leggero e naturalmente ricco di Omega 3, potrete assaporare un piatto particolare e nutriente;
  2. Dal sapore invernale, il risotto con broccoli, cozze e pecorino è una ricetta deliziosa che si scioglie in bocca;
  3. Se invece desiderate preparare un brunch creativo, vi consigliamo questi pancakes semi-integrali con salmone e avocado;
  4. Per un antipasto in compagnia, ecco la pizza rustica con verdure e ricotta. Con questa ricetta potrete far largo alla vostra fantasia, utilizzando le verdure che più preferite;
  5. Un secondo piatto facile da preparare e con pochi ingredienti sono gli involtini di pollo e asparagi.

Adottare questo tipo di alimentazione significa dunque scegliere uno stile di vita sano e attento al benessere, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale. Ecco cosa significa essere flexitariani!