Festa del papà nel 2021: 9 curiosità e spunti creativi

Buonessere

Il 19 marzo è alle porte e state cercando tanti spunti divertenti per festeggiare? Come abbiamo visto di recente, nonostante il periodo difficile è sempre possibile trovare il modo di celebrare le occasioni del nostro cuore. Con un po’ di fantasia e creatività infatti tutto è possibile! Ecco quindi 9 curiosità e idee per la festa del papà nel 2021: tanti spunti per divertirvi… anche da casa.

Spunti e curiosità sulla festa del papà

La festa del papà, così come tante altre occasioni da calendario è un momento perfetto per ritrovarvi con le persone a voi più care e regalare un gesto d’affetto in più. Dimostrare a chi vi sta vicino quanto gli volete bene è proprio il significato profondo di queste celebrazioni, anche se non andrebbe limitato solo a giorni particolari.

La festa del papà si avvicina e in questo periodo è difficile organizzare gite fuori porta o attività particolari. Scopriamo insieme qualche curiosità in più su questa occasione:

  • Sapevate che la data non è la stessa in tutto il mondo? Cambia da Paese a Paese: per esempio in Italia e nelle aree cattoliche la data ufficiale è il 19 marzo, che corrisponde al giorno di San Giuseppe. In altri Paesi con una tradizione anglosassone corrisponde alla terza domenica di giugno. E ancora, altri Stati seguono le tradizioni locali, come ad esempio la Russia, che celebra in quel giorno i difensori della patria;
  • Ogni regione ha i suoi dolci tipici per festeggiare la festa del papà: le zeppole di San Giuseppe in Campania o la frittella di riso in Toscana e Umbria;
  • È un’occasione molto amata dai più piccoli, ma non solo! Anche ai grandi piace condividere questo momento con tutti i papà che conoscono.

Ora che conoscete 3 curiosità in più su questa celebrazione, vediamo insieme qualche attività per la festa del papà nel 2021. Pronti?

6 idee per il 2021

Se anche voi state cercando tanti nuovi spunti per festeggiare la festa del papà nel 2021, questo articolo fa al caso vostro! Scopriamo insieme 6 spunti creativi per tutti i gusti:

“Il papà che vorrei è ambientalista!…”

La natura è ormai per molti di voi il primo ingrediente che dà sapore alle vostre vite. Dalla cucina, al riciclo, fino all’ambiente e all’attività fisica: sempre più il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono fondamentali. Per questa ragione tra le attività dedicate alla festa del papà abbiamo pensato di darvi alcuni spunti eco-sostenibili:

  1. Lavoretti creativi: se volete aiutare i vostri piccoli nella realizzazione di regali ecologici per il loro papà, perché non usare la fantasia? Per esempio creando dei piccoli aeroplani per giocare insieme con le confezioni Vallé, oppure dei portachiavi creativi utilizzando materiali di scarto;
  2. Più tempo in casa non significa per forza una combinazione tra cibo e tv spazzatura: infatti potete suggerire di trascorrere del tempo con la figura paterna per esempio guardando un documentario sugli animali o sull’ambiente. Per noi di Vallé l’impegno sostenibile nei confronti del Pianeta è importantissimo: sapevate che le nostre vaschette sono 100% riciclabili e che lavoriamo attivamente per ridurre l’impatto ambientale? Scoprite di più a questo link! 
  3. Camminare nella natura? Uno sport bellissimo! Per la festa del papà perché non fare attività fisica (rispettando le regole indicate dalle fonti istituzionali) nel parco o nel bosco più vicino a casa? Basterà uscire per una passeggiata e condividere un momento di puro relax e svago a contatto con il verde: siamo sicuri che non ve ne pentirete!

 

festa del papà nel 2021

 

“…e anche chef, nel frattempo cucino io!”

Non potevano mancare alcuni suggerimenti culinari per voi che amate preparare ricette e manicaretti per ogni occasione e la festa del papà non farà certo eccezione.

Che l’idea sia quella di cucinare per la vostra famiglia, il papà o aiutare i vostri piccoli nel realizzare una sorpresa… correte a prendere il cappello da chef!

Perché non realizzare una buonissima torta cuor di papà? Vi basteranno 60 minuti e il prezioso supporto di Vallé Naturalmente, per creare una ricetta super-soffice e ideale per la festa del papà. Nella versione che vi suggeriamo è presente una piccola quantità di liquore, che potete facilmente scegliere di non inserire se volete condividerla con i più piccoli.

Un’alternativa per il momento dopo i pasti sono i tortini con crema al caffè: anche in questo caso la preparazione è molto semplice e potrete condividerli con tutta la famiglia! Delicati e morbidi grazie al tocco di Vallé Omega-3, che contribuisce al benessere di tutti con le fantastiche proprietà dei semi di lino. Sentirete che bontà!

Qui potete trovare tante altre ricette gustose perfette per la festa del papà. Una raccolta pensata per poter realizzare i desideri di tutti i componenti della famiglia!

 

Ora avete tanti nuovi spunti per rendere la festa del papà nel 2021 un’occasione davvero fantastica, anche da casa!