Buonessere

Equilibrio e stabilità: i consigli per migliorarli!

Equilibrio e stabilità sono elementi fondamentali per il corpo umano nella vita di tutti i giorni. Da questi dipendono la prevenzione da infortuni o il miglioramento delle prestazioni in palestra, per fare ogni esercizio e movimento in modo corretto. Oggi scopriremo insieme qualche consiglio per migliorarli e lavorare sulla propria coordinazione.

Lavoriamo su equilibrio e stabilità!

Quando si comincia a seguire un percorso d’allenamento, spesso ci si dimentica dell’importanza degli esercizi di base. Parliamo di quelli fondamentali sui quali costruire il lavoro del resto del corpo. Dedicare un allenamento alla settimana per esempio a esercizi di pilates o di yoga, può aiutare moltissimo nel praticare correttamente anche le altre attività.

I benefici sono nell’ambito del fitness, ma non solo! Per esempio nella vita di tutti i giorni, lavorare sull’equilibrio e la stabilità aiuta a evitare infortuni e avere una mobilità migliore. Gli esercizi per migliorare la coordinazione coinvolgono principalmente la parte centrale del vostro corpo: soprattutto gli addominali. Per questo i benefici si rifletteranno anche sulla corretta postura e su tutto il vostro corpo.

Ma come fare se volete migliorare equilibrio e stabilità attraverso l’allenamento? Oggi scopriremo qualche tecnica utile proprio per questo scopo.

Un po’ di…instabilità

Il segreto per allenare equilibrio e stabilità è quello di mettere il vostro corpo in una situazione appunto… di instabilità! Per esempio realizzando degli esercizi su una gamba o braccio soli. Un’alternativa molto funzionale è quella di utilizzare un cuscino o una palla, in modo da creare una base che metta alla prova il vostro corpo.

Alcuni esercizi perfetti per mantenere equilibrio e stabilità allenati sono gli squat su una gamba sola o saltati. Ma anche il salto della corda oppure gli ice-skaters, che imitando il movimento dei pattinatori coinvolgeranno anche la coordinazione tra le abilità richieste. Anche imparare a fare correttamente una verticale è un ottimo metodo per allenare la stabilità e la coordinazione del vostro corpo, in modo controllato.

 

equilibrio e stabilità verticale ragazze

 

Un altro strumento perfetto per questo tipo di allenamento è la fit ball, la conoscete? È una palla di grandezza media perfetta per realizzare tutti quegli esercizi di equilibrio tipici di discipline come il pilates o lo yoga. Attraverso questo strumento potrete potenziare anche la vostra coordinazione e realizzare movimenti di stretching.

All’aria aperta!

Anche una semplice camminata in montagna o nella natura può rivelarsi perfetta per allenare il vostro equilibrio e quello dei più piccolini. Camminare su di un tronco oppure in situazioni dove è necessaria più attenzione è un’ottima palestra per la vostra coordinazione. In alternativa, esistono attrazioni come i parchi avventura. Luoghi studiati apposta per mettere alla prova il vostro corpo in situazioni più particolari e divertenti.

Se amate l’aria aperta e cimentarvi in esperienze sempre nuove, ecco alcuni sport perfetti per voi. Durante l’estate vi basterà comprare una tavola da surf e il gioco sarà fatto! L’equilibrio infatti è uno dei requisiti base sul quale lavorare per cavalcare l’onda senza cadere dalla tavola. Il surf è uno sport perfetto anche per i più piccoli, che possono testare qualche esperienza nuova oltre al classico nuoto. Durante la stagione invernale invece, potrete allenarvi sulla tavola da snowboard, perfetta per continuare a esercitarvi!

 

Gli esercizi di equilibrio e stabilità sono molto utili per tutto il vostro corpo e hanno benefici in tutti gli ambiti della vostra vita. Pronti ad allenarvi?