Buonessere

Differenza tra pasta brisée e sfoglia: in cucina con Vallé

Fantasia, creatività, gusto ed allegria: sono questi i nostri ingredienti preferiti in cucina. Oggi partiamo dalle basi e scopriamo qual è la differenza tra pasta brisée e sfoglia. Vi lasceremo anche tanti spunti di ricette e parleremo delle favolose Vallé Passpartù. Siete pronti?

Partiamo dalle basi: qual è la differenza tra pasta brisée e sfoglia?

Famosissime e utilizzate per tante ricette, queste due preparazioni sono la chiave per valorizzare tanti piatti in cucina. Le fondamenta sono il punto di partenza per ottenere dei piatti favolosi dopo, per questa ragione serve che siano di qualità. Vediamo quindi quali sono le differenze che le distinguono:

La pasta brisée

Il risultato finale è molto più simile a quello della pasta frolla:

  • Per realizzarla si consiglia di utilizzare ingredienti freddi e lasciarla riposare in frigorifero: potete prepararla utilizzando il nostro favoloso Vallé Omega3, oppure scegliere la versione dei nostri “chef Vallé” con la Brisée Rotonda Vallé Passpartù. 100% vegetale e perfetta per un risultato croccante e friabile;
  • Data la sua consistenza, è ottima per ripieni più umidi: verdura acquosa come gli spinaci o la zucca, formaggi freschi, creme, marmellate e frutta;
  • La pasta briseée infine ha una consistenza più compatta rispetto alla sfoglia.

Qualche ricetta golosa dolce o salata

  1. Brisée croccante alle cipolle;
  2. Apple pie;
  3. Crostata rustica con brie, porcini e salsiccia;
  4. Finta cheesecake con panna cotta al limone e pasta brisée.

Come avete visto la base Brisée Rotonda Vallé Passpartù si può abbinare a tante ricette, oltre che alla vostra creatività.

Differenza tra pasta brisée e sfoglia

La pasta sfoglia

Così come la precedente, anche la pasta sfoglia si prepara con una base di acqua, farina, sale e Vallé+Burro. Ma quali sono le differenze tra le due?

  • Prepararla richiede una lavorazione lunga, con una serie di giri e ripiegamenti della pasta per stratificare il burro e lasciarla riposare;
  • A differenza della prima, per creare una giusta stratificazione è vitale l’azione combinata del calore e del vapore della cottura,  che solleva le pieghe della pasta create durante la lavorazione.

Noi di Vallé vi proponiamo due diverse versioni della pasta sfoglia:

  1. La Sfoglia Rotonda Vallé Passpartù: 100% vegetale, prodotta in Italia e ideale sia per rendere friabili i dolci che preparazioni salate con un occhio in più alla digeribilità;
  2. La Sfogliatura Perfetta Vallé: più spessa rispetto alla precedente, perfetta per torte salate ancora più fragranti, friabili e non unte. Insomma, degli autentici capolavori.

Ecco degli abbinamenti top!

Anche per la sfoglia la scelta è vastissima, tra preparazioni dolci e salate:

Pasta sfoglia e pasta brisée: anche per ricette senza lattosio, vegetariane e vegane

Qui di seguito vi suggeriamo alcune opzioni per chi di voi ha altre esigenze alimentari: che siate vegetariani o abbiate qualche intolleranza, nessun problema!

Ora che conoscete tutte le differenze tra pasta brisée e sfoglia, non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita. Buon appetito!