La Dieta dei Grassi Buoni

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Chiodo scaccia chiodo, si dice. E allora, perché no: grasso scaccia grasso. Anche se dipende dai grassi, ovviamente, non tutti i grassi vengono per nuocere.
Gli acidi grassi saturi, principalmente derivanti dagli alimenti di tipo animale, sono comunemente definiti “grassi cattivi” perché, pur fornendo le stesse calorie degli altri, tendono a innalzare il colesterolo LDL circolante favorendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Gli acidi grassi insaturi, principalmente derivanti dagli alimenti di tipo vegetale, al contrario, sono detti invece “grassi buoni” e comprendono gli acidi grassi monoinsaturi (ne è ricco l’olio extravergine d’oliva) e gli acidi grassi polinsaturi essenziali (ne sono ricchi la frutta secca, il pesce azzurro e l’olio di pesce).
Passiamo insieme in rassegna alcuni alimenti ricchi di “grassi buoni”.

Olio extra vergine di oliva

Protagonista indiscusso della cucina mediterranea, l’olio extra vergine di oliva è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi ed è uno dei condimenti più indicati per chi soffre di colesterolo alto.

Mandorle

Povere di carboidrati e ricche di proteine, fibre e, appunto, grassi buoni, sono antinfiammatorie e antiossidanti. Non più di una dozzina al giorno.

Noci

Possono aumentare il numero di calorie bruciate a riposo e prolungare il senso di sazietà. Ma attenzione a non esagerare: sono molto caloriche. Massimo una decina al dì.

dieta dei grassi buoni

Pesci grassi

I pesci grassi come il salmone, le sardine, lo sgombro, l’aringa, la trota di lago e il tonno rappresentano una buona fonte di acidi grassi omega-3, grassi buoni in grado di aiutare a conservare la salute del cuore.

Avocado

Per un sano mix di grassi buoni, fibre e vitamine che aumenta la sensazione di sazietà: le persone che mangiano mezzo avocado, infatti, si sentono sazie per circa cinque ore.

Semi

Piccole porzioni di semi di zucca, semi di girasole e semi di sesamo apportano energia. Questi semi contengono grassi buoni che possono abbassare il colesterolo.

Vallé Omega 3

Vallé Omega 3 è il condimento spalmabile che aggiunge gusto alle ricette di ogni giorno, contribuendo al benessere di tutta la famiglia perché è naturalmente ricco di Omega 3, gli ormai famosi “grassi buoni”, tanto importanti perché aiutano a mantenere un corretto livello di colesterolo.
Vallé Omega 3 è senza olio di palma, senza grassi idrogenati e senza coloranti.

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