Buonessere

Compleanno dei bambini: 8 consigli per una festa perfetta!

Si avvicina la data del compleanno del vostro bambino e voi desiderate per lui (e per lei!) una festa davvero speciale. Al contempo non volete cadere nell’ansia da prestazione che avete visto negli occhi di certe mamme alle prese con animatori, catering e cake artist.

Niente paura, la scelta di una festa in casa è senz’altro da preferire rispetto a ludoteche o anonime sale di fast food. Realizzare un party “fai da te” non è difficile, basta un po’ di organizzazione e qualche buona idea per il compleanno dei bambini.

Ecco 8 consigli per una giornata perfetta e priva di stress:

1 . Coinvolgete il festeggiato/a in tutte le fasi dell’evento: niente decisioni prese dall’alto per quanto ci sembrino le più brillanti. Sarà più bello ragionare e decidere insieme l’organizzazione della festa ascoltando i desideri ma anche le perplessità del bambino.

2. Decidete subito il numero degli invitati: fateli scegliere al festeggiato ma cercate di non superare il numero di 10, oltre il quale si rischia di perdere il controllo della situazione. La questione della consegna degli inviti può essere delicata: per evitare che lo faccia direttamente il bambino in classe davanti a tutti i compagni, meglio che siate voi a contattare i genitori degli amichetti del cuore tramite mail o la chat delle mamme con un messaggio che definisca la data e l’orario dell’evento. Sarebbe carino che il messaggio contenesse un biglietto d’invito realizzato a mano dal festeggiato, fotografato e mandato come allegato.

3. Scegliete il tema della festa. Ai bambini piacciono molto le feste a tema: cowboy, principesse, supereroi… Non è difficile creare l’atmosfera con maschere o cappelli presi dai grossisti degli articoli in carta o nei reparti dedicati dei negozi di giocattoli o della grande distribuzione. Basta metterli in un grande cesto che accoglie i piccoli ospiti una volta entrati in casa e fare scegliere loro il travestimento preferito.

4. Per le decorazioni coinvolgete i bambini: prevedete di rallegrare inizialmente la casa con tanti palloncini colorati, meglio se ispirati al tema della festa. Suggeriamo di appenderne alcuni prima che arrivino gli ospiti e di tenerne da parte una bella quantità da passare ai bambini man mano che arrivano, invitandoli a gonfiarli e a sistemarli secondo il loro estro nello spazio adibito alla festa. Lo stesso dicasi per stelle filanti o altre decorazioni.

5. Pensate a dei giochi. Se i bimbi sono abituali compagni di gioco non sarà necessario darsi troppo da fare per farli interagire tra loro. In ogni caso proponete dei giochi che li possano intrattenere: se avete a disposizione uno spazio all’aperto si divertiranno un mondo giocando a nascondino o a rubabandiera o a minicalcetto con i papà; se invece siete al chiuso, potete sempre ripiegare sulla playstation o la wii ma non dimenticate che i “vecchi” Gioco dei Nomi o la Sedia che Scotta per i piccoli dell’era digitale, sono delle novità.

6. Stimolate la loro creatività. Prevedete uno spazio con pennarelli, cartoncini e fogli grandi da colorare e invitateli a inventare una storia, una favola o un fumetto sul tema della festa che poi potranno raccontare o recitare insieme o divisi per squadre. Sempre in tema di creatività, un’altra bella idea è quella della tovaglia degli auguri: invece delle tovaglia in carta da buttare, coprite il tavolo della festa con un lenzuolo bianco sul quale i bambini possano scrivere messaggi o dedicare un disegno al festeggiato. Oltre ad evitare inutili sprechi di carta, la tovaglia potrà essere conservata come ricordo della festa e magari riutilizzata con gli auguri nuovi del prossimo compleanno.

Torta Black&White con crema al mascarpone

Torta Black&White con crema al mascarpone

7. La torta? Facciamola insieme. In una festa all’insegna del fai da te, perché non preparare in casa anche il dolce? Sarà divertente farsi aiutare dal vostro bambino e realizzare insieme qualche ricetta facile ma d’effetto, come la torta Black&White con crema al mascarpone: la trovate con tante altre proposte nella nostra speciale sezione di Ricette dedicate ai compleanni.

8. Il regalo per la mamma: mettiamo tutto in ordine. La festa è stata un successo, i bambini si sono divertiti, il festeggiato è felice e contornato di regali. È giunto il momento di riscuotere il vostro: l’aiuto a riportare la casa in condizioni decenti. Scopa, paletta e… tanti auguri, mamma!