Come usare le erbe aromatiche in cucina? Ricette e consigli!

Buonessere

Un ingrediente fantastico e versatile in cucina, che aiuta anche a ridurre l’uso del sale e ad enfatizzare l’esperienza di degustazione con tutti i sensi. Scopriamo insieme come usare le erbe aromatiche abbinate a tante ricette saporite.

Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dal profumo…

delle erbe aromatiche! Perfette per essere coltivate sul balcone o da comprare e lasciare essiccare, sono un grande ingrediente in cucina. Esaltano i sapori delle vostre ricette preferite e regalano sapori e odori sorprendenti a tutti i piatti.

Se seguite un’alimentazione iposodica poi, si rivelano sempre un ottimo sostituto per evitare gli eccessi di sale nelle preparazioni e insaporire in modo salutare tutti i vostri piatti.

Come usare le erbe aromatiche in 10 ricette

Scopriamo insieme alcune di queste erbe e come abbinarle al meglio nelle vostre ricette gustose con Vallé e non solo!

BASILICO

Sapevate che ne esistono più di 40 varietà? Le più utilizzate sono:

  • Il più famoso, quello genovese DOP! Famosissimo per la realizzazione del pesto ligure, per il quale si utilizzano le foglioline appena colte. Infatti questa variante perde molta profumazione dopo l’essiccazione;
  • Basilico greco: la pianta crea un cespuglio dalla forma sferica con foglie piccole e compatte, con un aroma più delicato rispetto al precedente;
  • Anche la tonalità può variare, sapevate che esiste il basilico viola o rosso? Molto simile ai precedenti è perfetto per regalare colore e i benefici di frutta e verdura viola ai vostri piatti!
  • Il ultimo il basilico limone, con un aroma anche agrumato, perfetto per le vostre ricette estive e da provare anche con il pesce!

Assaggiatelo con…

  1. La torta salata caprese: facile e pronta in meno di un’ora! Il vostro alleato sarà la pasta Vallé Brisée, super croccante e friabile e ideale nel periodo estivo. Il basilico la esalterà ancora di più sia in foglia che in versione sugo con il pesto;
  2. Spiedini di primosale con pesto di fave e basilico: in soli 20 minuti avrete un antipasto molto semplice da realizzare e che regala sapore alla delicatezza di questo formaggio. Il basilico donerà profumo e freschezza, oltre che colore;
  3. Omelette al basilico con verdure di stagione e noci: un pranzo al volo gustoso e sano, impreziosito dall’aroma di quest’erba aromatica.

PREZZEMOLO

Così come il basilico, il prezzemolo teme il freddo e dà il meglio di sé tra aprile e settembre. Ideale in abbinamento a tante preparazioni, dona profumo e colore. Ecco qualche ricetta per valorizzarlo:

SALVIA

Questa pianta aromatica ha un profumo particolarmente riconoscibile ed è molto interessante in pastella, fritta e con la carne. Fantastica anche con gli spinaci, la zucca e con limone e mele.

La pianta è perenne e sempreverde, di origine mediterranea, molto semplice da coltivare sui vostri balconi. Sfatiamo anche il mito che non possa crescere vicino al rosmarino: vi basterà mantenere la giusta distanza tra le piante, potandole quando necessario. Ecco qualche ricetta golosa:

  1. Carote glassate con sesamo e salvia: Vallé Naturalmente sarà il vostro fantastico alleato, 100% vegetale per ricette leggere, sane e gustose. Questo contorno grazie alla salvia esalterà ancora di più il sapore dolce della carota e lo valorizzerà al massimo;
  2. Anche i finocchi sono fantastici alla salvia, soprattutto se per prepararli vi farete affiancare da Vallé Omega3! Contribuisce a mantenere un corretto livello di colesterolo, nel quadro di un’alimentazione varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

 

come-usare-le-erbe-aromatiche-in-cucina-mano-che-raccoglie-basilico-menta

 

E tante altre…

Nella ricerca per scoprire come usare le erbe aromatiche in cucina non ci fermiamo certo qui! Ecco altre proposte per sfruttare anche in modo alternativo questi fantastici ingredienti.

L’aneto si sposa in modo ottimale con il salmone e con i sottaceti, ma non solo! Eccolo abbinato ad una crostata alla crema di limone con pompelmo e aneto. Una ricetta senza cottura che vi farà scoprire un nuovo modo per abbinare quest’erba aromatica che potete conservare anche essiccata.

Non è l’unica pianta aromatica che si sposa bene con i dolci: anche la menta può rivelarsi il top! Provatela con questa meringata alla frutta, realizzata con la nostra fantastica Vallé Pasticceria o in combinazione ad una fresca cheesecake pronta in 10 minuti.

 

Le erbe aromatiche sono tante e altrettanti sono i loro abbinamenti in cucina, quale siete più curiosi di provare?